La conferenza stampa di presentazione dell’ordinanza

Nugola Emanata dal Comune di Collesalvetti l’ordinanza anti-prostituzione. Per far fronte alle problematiche determinate dal fenomeno della prostituzione su strada in alcune zone del territorio comunale, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario e doveroso (così come nello scorso ottobre 2017) adottare idonei provvedimenti per prevenire e contrastare il fenomeno al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale per i cittadini e limitare gli episodi di tensione che vanno a compromettere le condizioni di normale vivibilità e fruibilità dei luoghi interessati.

UNA MISURA GIÀ SPERIMENTATA questa dell’ordinanza anti-prostituzione visto che una analoga era già entrata in vigore dal 12 ottobre 2017 al 28 marzo 2018, permettendo controlli preventivi e repressivi da parte della Polizia Municipale e dei Carabinieri di Collesalvetti nei confronti dei clienti con seguente riduzione del numero delle prostitute presenti. Con lo scadere della prima ordinanza però le dimensioni del fenomeno sono tornate a crescere.

E ORA RIPRESENTATA Per questo motivo è stato deciso di emettere una nuova ordinanza sindacale (la n. 14 del 25.05.2018) che entrerà in vigore dal 1 giugno 2018.

Il sindaco Bacci espone il testo dell’ordinanza

I DIVIETI SPECIFICI Con l’entrata in vigore, da domani dunque, è fatto divieto a chiunque di contrattare e/o concordare prestazioni sessuali a pagamentodivieto ai conducenti di veicoli di effettuare fermate e/o arresti temporanei tenendo un comportamento che appaia finalizzato a richiedere prestazioni sessuali e divieto a chiunque di porre in essere comportamenti diretti in modo non equivoco ad offrire prestazioni sessuali a pagamento.

LE STRADE INTERESSATE DALL’ORDINANZA sono le seguenti: la SP n. 4 delle Sorgenti nel tratto compreso tra il confine con il Comune di Livorno ed il termine della strada; la SRT 206 Pisana Livornese nel tratto compreso tra il confine con il Comune di Rosignano Marittimo ed il Km. 30+000; la SP. N. 5 della Valle Benedetta nel tratto compreso tra il km. 14+000 ed il termine della strada; la SS n. 1 Aurelia nel tratto compreso tra il confine con il Comune di Livorno ed il confine con il Comune di Pisa

MULTE Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada per le violazioni ai divieti da un minimo di 25 fino ad un massimo di 500 €.

UN PERCORSO COMUNE quello che ha portato all’emanazione di questa ordinanza: un percorso condiviso con l’Arma dei Carabinieri e la Questura di Livorno, ma anche con il Consiglio di Frazione di Nugola (che cooperò con le maestre della scuola di Nugola portando avanti la petizione che loro avevano avviato e che giunse alla fine a circa 300 firme), l’Associazione Ippogrifo (che a Collesalvetti gestisce lo Sportello Antiviolenza) e l’Associazione One Billion Rising.

Significativo ed insolito il luogo scelto per la conferenza stampa di questa mattina di presentazione dell’ordinanza anti-prostituzione: Via delle Sorgenti, al bivio per Parrana San Martino. Presenti il sindaco Lorenzo Bacci, la vicesindaco Libera Camici, l’assessore Roberto Menicagli, il comandante della Polizia Municipale Paolo Cecconi, la responsabile comunale dei servizi al cittadini Antonella Rapezzi, il presidente del Consiglio di Frazione di Nugola Francesco Liuni. Presente anche Viola Benassi, rappresentante dell’Associazione Ippogrifo.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui