Collesalvetti Ho accettato con orgoglio e entusiasmo la sfida di mettermi al servizio del Partito Democratico per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo, nel collegio plurinominale Livorno-Pisa. Chi sono lo sapete. Cosa ho fatto, in questi anni, pure. Da Sindaco, ho cercato di non illudere mai i miei concittadini, attraversando insieme a loro anni difficili, si dice – ed è un dato reale – i più difficili dal dopoguerra: crisi economiche, occupazionali, sociali.

Laddove ho potuto, utilizzando le leve a disposizione, ho cercato di essere dalla parte dei cittadini: penso soprattutto alla pressione fiscale, rimasta perlopiù invariata in tutti questi anni, se non diminuita per alcuni servizi. Ma penso anche all’impegno diretto a far ripartire l’economia nell’area livornese: avremmo potuto per certi versi – da Collesalvetti – stare a guardare, visto che il grosso della crisi a livello occupazionale aveva colpito il capoluogo.

 

Invece, consapevoli delle opportunità che questo territorio può mettere a disposizione del sistema economico locale, abbiamo fortemente premuto perché Governo e Regione concentrassero sull’area livornese progetti e investimenti che, proprio in questi mesi, stanno cominciando a dare i primi frutti. Partendo dal dato della disoccupazione sul territorio comunale di Collesalvetti, circa la metà di quello del capoluogo e della media nazionale, il mio impegno prioritario non potrà che continuare ad essere quello di costruire opportunità di crescita e lavoro.

 

Ho apprezzato molto, da Sindaco, il lavoro svolto in questi anni dai governi di centrosinistra che si sono succeduti: tutti noi ci ricordiamo quel “Fate Presto” che a caratteri cubitali veniva riportato dai principali quotidiani italiani a fine 2011. Il governo di centrodestra ci aveva portato vicini all’orlo di un burrone dal quale sarebbe stato difficilissimo risollevarsi. È ancora difficile affermare che siamo “fuori dalla crisi”. Ma una cosa è certa: si può tornare finalmente a programmare investimenti in opere pubbliche per le nostre comunità, grazie al superamento del mostro del Patto di Stabilità e all’iniezione di risorse che, direttamente da Roma, hanno dato agli Enti Locali la possibilità di rimettere in moto cantieri altrimenti bloccati.

 

Da noi un esempio concreto lo ha fornito il Palazzetto dello Sport per il quale Collesalvetti ha beneficiato di un finanziamento statale a fondo perduto, potendo così restituire un bene prezioso alla comunità. Certo, c’è ancora molto da fare, ma per chi come me si ritiene progressista e riformista, migliorare le condizioni presenti non può che essere imperativo costante da praticare giorno dopo giorno, scelta dopo scelta: è per questo che credo, con umiltà e spirito di servizio, di poter offrire un contributo importante, dal Territorio, per indirizzare ancor di più le scelte nazionali a beneficio dei cittadini che vivono nel nostro Paese e, in particolare, nell’area pisana e livornese.

 

Un’area dalle enormi potenzialità ancora inespresse, un’area che se riuscisse a pensarsi come un’unica grande conurbazione, saprebbe proiettarsi in un futuro fatto di innovazione e opportunità, come avviene nelle città europee di tali dimensioni, dotate di tutte le infrastrutture di base, materiali e immateriali. Anche per questo la mia esperienza da “Sindaco di frontiera”, può rappresentare quel fattore aggiunto che porti Pisa e Livorno a dialogare in modo costruttivo e coerente: un’esperienza che non terminerà in caso di mia elezione, in quanto  la legge non prevede  incompatibilità di carica per i Comuni al di sotto dei ventimila abitanti.

 

Gli stimoli e le sfide dunque non mancano. Io, come sempre, darò tutto me stesso.  Per continuare a darmi fiducia, il 4 marzo basterà barrare il simbolo del Partito Democratico nella scheda rosa, ossia quella per l’elezione della Camera dei Deputati. Serietà, buon senso e responsabilità sono gli ingredienti che credo di poter portare in dote in un consesso politico, dove al giorno d’oggi sembrano prevalere propaganda, superficialità e improvvisazione.

Spero di contare sul sostegno di molti di voi e di poter andare avanti, insieme!

* candidato alla Camera dei Deputati

Pubblicità redazionale a pagamento

(committente responsabile: Riccardo Demi)