Collesalvetti Anche il Comune colligiano avrà uno sportello di ascolto dedicato alle donne vittime di violenza. A darne notizia l’Amministrazione Comunale e la Commissione Pari Opportunità, che dopo un intenso ed importante percorso collaborativo con l’Associazione Ippogrifo di Livorno e grazie al contributo della Regione Toscana, con grande soddisfazione annuncia l’avvio di questo percorso.

IL PUNTO DI ASCOLTO, che sarà inaugurato venerdì 2 febbraio alle ore 16 presso i locali del Consiglio di Frazione di Collesalvetti in Via Bixio 10, seguirà i seguenti orari: il martedì dalle 15:.30 alle 18;30 e il giovedì dalle 9:30 alle 12:30. Il recapito telefonico è: 0586/966100. Il servizio sarà effettivo a partire da martedì 6 febbraio.

Ad operare nel Punto di Ascolto Antiviolenza operatrici e volontarie appositamente formate e preparate per offrire informazioni, accoglienza, orientamento e sostegno. Lo sportello di ascolto offrirà anche informazioni, accoglienza, colloqui su appuntamento con avvocata e psicologa, accompagnamento nel percorso di uscita dalla violenza, orientamento al lavoro e – molto importante – un numero di emergenza H24 (320.1875171) attivo 365 giorni su 365, in raccordo con l’Osservatorio Sociale Regionale, con il numero nazionale di utilità sociale 1522 e con il Centro Antiviolenza di Livorno.

“Con questo progetto – scrivono dal Municipio in una nota – l’Amministrazione Comunale intende affrontare una questione culturale e sociale che implica la valorizzazione del ruolo delle donne e il superamento di una logica maschile di dominio e possesso, di cui spesso non c’è consapevolezza adeguata”

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui