Collesalvetti Cibi biologici, filiera corta, ma anche pagamenti on line e una nuova app per smartphone. Aria di novità nelle mense scolastiche colligiano. Indirettamente, da parte del Comune una risposta alla posizione critica di Rifondazione Comunista.

“La decisione di riorganizzare le mense – si legge in un comunicato dell’Amministrazione Comunale – è stata dettata dalla diminuzione progressiva di personale comunale e dalla necessità di ottimizzare un servizio così importante e capillarmente diffuso nelle nostre scuole”.

Con delibera del Consiglio Comunale n. 63 del 2015, approvata con 11 voti a favore e 3 astenuti, l’Amministrazione approvò di procedere a gara per la concessione del servizio di refezione scolastica prevedendo la totale esternalizzazione “con l’esclusione però – ci tengono a precisare dal Municipio – di aspetti che rimarranno di totale competenza comunale: dal controllo sulla qualità e l’efficienza, al pagamento della differenza tra il costo totale dei pasti e gli importi derivanti delle compartecipazioni, fino al pagamento totale dei pasti per gli utenti esonerati per gravi motivi economici e per gli insegnanti in orario di mensa“.

“La concessione del servizio – si legge ancora nel comunicato del Comune – si è resa necessaria a causa del venir meno del personale interno, a causa di pensionamenti e mobilità tra uffici.  Un unico centro cottura centralizzato, peraltro baricentrico rispetto a tutto il territorio comunale, garantirà che come è avvenuto fino allo scorso anno i pasti vengano prodotti a breve distanza da tutte le nostre scuole. È a Guasticce infatti che la sede della ditta che ha vinto la gara, Cir Food, ditta esperta del settore, che garantirà efficienza e qualità, attraverso l’introduzione di cibi biologici e a filiera corta. Dalla diminuzione della spesa dovuta alla nuova organizzazione delle mense, deriverà una diminuzione delle quote compartecipative per l’utenza. Utenza che sarà anche agevolata nelle relazioni, visto che è messa a disposizione una applicazione per smartphone dedicata, attraverso la quale sarà possibile avere quotidianamente notizie sul menù e sulla regolarità dei pagamenti delle compartecipazioni. I pagamenti dovranno essere effettuati preventivamente direttamente alla CIR food tramite punti di ricarica o online con carta di credito e con MyBank”.

“Per questo primo periodo un punto di ricarica è ubicato presso l’Ufficio Scuola comunale, nella stanza a piano terra di Via Bixio nei giorni di apertura al pubblico ed un altro presso il punto “Bottega della salute” di Colognole, con l’obiettivo di aumentare i punti di ricarica anche nella altre frazioni. Naturalmente l’utenza ha la possibilità di approfondire ulteriormente le informazioni e la conoscenza del servizio. L’Amministrazione, consapevole dell’importante passaggio teso in sintesi ad ottimizzare il servizio, comportando da un lato una crescita qualitativa e dall’altro un risparmio per le famiglie, intende ringraziare tutte le dipendenti comunali che in questi anni, con dedizione e professionalità, hanno lavorato per la buona riuscita di questa importante attività”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui