Mortaiolo Non solo Stagno, non solo Torretta Vecchia. I disagi arrecati dall’ultima bomba d’acqua non conoscono veramente perimetro e giorno dopo giorno le cronache si arricchiscono di nuovi racconti, di nuove storie. Adriana Novi, figlia di un noto agricoltore di Mortaiolo, Luciano, ci racconta i danni subiti dalla loro azienda agricola.
«In pratica tutte le fosse e i canali di drenaggio che stati risezionati saranno distrutti e dovranno essere rifatti. Analogamente la lavorazione dei 40 ettari per la preparazione del terreno alla semina. Siamo in una evidente impossibilità di seminare e abbiamo dovuto utilizzare 3000 litri di gasolio per pompare via l’acqua dai campi perché non potrà defluire spontaneamente a causa della drammatica condizione idraulica di una zona lasciata a sé stessa dagli enti competenti , nonostante i contributi richiesti agli agricoltori. Mio padre poi è il più danneggiato perché è il solo che ha tutti i suoi 40 ettari proprio in questa zona. E pensare che basterebbe una semplice idrovora o quanto meno il risezionamento dell’alveo dell’Antifosso di Fattoria!».
Gridi di allarme di un territorio, di una zona da sempre a vocazione agricola che qualcuno vorrebbe mantenere tale, ma che si scontra con forze maggiori.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Bella scusa dare la colpa ad altri mentre la colpa e per la maggior parte vostra.
In verità le fosse e i capifossi li dovete tenere in condizioni ottimali voi e non gli enti, gli enti devono tenere pulito soltanto fiumi ma fino ad essi e di competenza dei vari cittadini che anno i terreni quindi non è colpa degli enti il mal funzionamento ma delle varie persone comprese voi che non pulite i fossi fate le fosse in maniera errata e col trattore per fare prima senza valutare la funzionalità della fossa, per non parlare di quando le fate e le lasciate ad un punto soltanto per lasciare il passaggio al trattore per le lavorazioni.
Riepilogando pulite e fate le fosse in maniera corretta e non avrete problemi durante le varie piogge e non date la colpa ad altri per far si che vi pagano per i danni o vi aiutano con contributi, “SON SERVITI 3.000 LITRI DI GASOLIO PER POMPARE” con questa scritta avete detto tutto vero…..