Mortaiolo Non solo Stagno, non solo Torretta Vecchia. I disagi arrecati dall’ultima bomba d’acqua non conoscono veramente perimetro e giorno dopo giorno le cronache si arricchiscono di nuovi racconti, di nuove storie. Adriana Novi, figlia di un noto agricoltore di Mortaiolo, Luciano, ci racconta i danni subiti dalla loro azienda agricola.

«In pratica tutte le fosse e i canali di drenaggio che stati risezionati saranno distrutti e dovranno essere rifatti. Analogamente la lavorazione dei 40 ettari per la preparazione del terreno alla semina. Siamo in una evidente impossibilità di seminare e abbiamo dovuto utilizzare 3000 litri di gasolio per pompare via l’acqua dai campi perché non potrà defluire spontaneamente a causa della drammatica condizione idraulica di una zona lasciata a sé stessa dagli enti competenti , nonostante i contributi richiesti agli agricoltori. Mio padre poi è il più danneggiato perché è il solo che ha tutti i suoi 40 ettari proprio in questa zona. E pensare che basterebbe una semplice idrovora o quanto meno il risezionamento dell’alveo dell’Antifosso di Fattoria!».

Gridi di allarme di un territorio, di una zona da sempre a vocazione agricola che qualcuno vorrebbe mantenere tale, ma che si scontra con forze maggiori.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui