Vicarello Come mai abbiamo voluto citare per prima la Costituzione nel titolo della Festa dell’Unità di quest’anno, dedicata alle associazioni del nostro territorio? Non solo perché la Costituzione riconosce i diritti dell’associazionismo, ma anche perché la Costituzione è il testo che esprime la volontà degli Italiani di essere associati ad una comunità: la Repubblica Italiana.
È lì che sono scritti i valori fondamentali che ci portano a creare associazioni per lo sport, la cultura, l’assistenza e in generale per i vari aspetti della vita sociale. Le associazioni devono quindi essere oggetto del pensiero e dell’azione della politica.
La politica in democrazia non può limitarsi ad un capo-partito che tiene i rapporti diretti via televisione, giornali o web solo con i cittadini come singoli individui, sia a livello nazionale che a livello locale: questa è una prospettiva pericolosa per la vita democratica del Paese.
Un’ultima riflessione su una particolare associazione: il partito politico, come il nostro Partito Democratico.
La Costituzione recita: “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”. È proprio in questo articolo 49 che si individua un modo per concretizzare l’articolo primo della Costituzione stessa: “ L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”
I partiti politici sono quindi fondamentali per la democrazia, nonostante questo venga dimenticato a causa del distacco e, talvolta, il disprezzo nei confronti della politica. I partiti servono per formare e selezionare la classe dirigente, a partire dai consigli comunali per arrivare al governo della Repubblica. Purtroppo è diffusa l’idea che i partiti servano per fare carriera o peggio, a perseguire i propri interessi economici. Questa visione è in buona parte risultato della condotta non esemplare dei politici.
Ma non è vero che i partiti sono tutti uguali e testimonianza di ciò è rappresentata dai volontari che, con il loro impegno gratuito, rendono possibile la Festa dell’Unità di Vicarello. Un saluto alle associazioni di Vicarello a cui è la Festa è dedicata. Buona Festa dell’Unità!
Adelio Antolini
Segretario del Partito Democratico di Vicarello
(redazionale pubblicitario redatto dal Partito Democratico di Vicarello)