Vicarello Grande soddisfazione per l’Eurocolle 2000, che nel corso della stagione 2016/17 conquista il terzo posto nel Campionato d’Eccellenza Uisp Valdera. Il presidente della squadra Gaspare de Luca fa il punto della situazione nel manifestare la sua soddisfazione per un campionato che ha segnato la crescita della squadra e che ha fornito uno stimolo in più per far bene nelle prossime stagioni. Il presidente dell’Eurocolle 2000 ha inoltre ripercorso le tappe salienti dalla fondazione della squadra sino ad arrivare alla sua dirigenza, iniziata nel 2014.

 

De Luca, quando nasce formalmente l’Eurocolle?

«La squadra è stata inizialmente fondata da Mario Catarsi ed ha cambiato diversi nominativi nel corso degli anni in quanto è stata gestita da varie realtà del territorio. Catarsi, è stato presidente della squadra dal 2000 fino al 2014. Poi un po’ per l’età e un po’ per gli impegni che questo tipo di attività comporta, ha deciso di lasciare. E così, sono subentrato io, prima come giocatore e poi come presidente. Attualmente sono affiancato nella dirigenza dal vicepresidente  Filippo Scorolli, dal direttore sportivo Alessandro Rum, dal direttore dell’area tecnica Andrea Ferretti e dai dirigenti accompagnatori Vittorio Mussi, Alessio Senigalliesi e Valerio Bilanci».

Allo stato attuale, dopo la recente conclusione della stagione 2016/17, da quanti elementi è composta la vostra rosa?

«Attualmente disponiamo di circa 25 ragazzi, tutti provenienti dal Comune di Collesalvetti. Noi come società abbiamo infatti voluto seguire una linea guida indirizzata prevalentemente verso i ragazzi del Comune, cercando di migliorare ogni anno e dando loro la possibilità di giocare a calcio nel miglior contesto possibile».

C’è tra questi ragazzi, qualcuno che si è distinto particolarmente nel corso di questa stagione?

« Si, abbiamo Nicholas Orsini, attaccante che per tutta la stagione è stato in lizza per il titolo di capocannoniere del torneo e che ha concluso la stagione col titolo di vicecapocannoniere con 17 reti. C’è comunque da dire che tutti i ragazzi hanno dato il massimo ed hanno contribuito all’ottimo risultato conseguito in questa stagione».

Qual è dunque al netto delle cose il bilancio che si sente di fare su questa stagione che si è da poco conclusa?

«É un bilancio sicuramente positivo dovuto ad un crescendo che la squadra ha effettuato negli anni. Siamo partiti due anni fa con la vittoria del campionato in promozione, passando quindi nella stagione 2015/16 al campionato d’eccellenza nel quale ci siamo salvati con due partite d’anticipo grazie al grande impegno messo in campo dai giocatori e dall’allenatore Stefano Del Bravo. Quest’ anno invece all’inizio è stata dura. In molti la scorsa estate ci chiedevano se saremmo riusciti a formare una squadra per la stagione 2016/17, poiché per svariati motivi la nostra rosa si era un po’ disgregata. Ad esempio alcuni ragazzi di Nugola che giocavano con noi hanno deciso, giustamente, di confluire nell’Asd Nugola, squadra nata recentemente nell’omonima frazione. Noi nonostante tutto ci abbiamo creduto e rimboccandoci le maniche siamo riusciti a tirare fuori dal nulla una rosa di circa 25 ragazzi, che nel corso della stagione hanno dato il 100%. Basti pensare al fatto che siamo stati imbattuti per 28 giornate, incassando solo due sconfitte nelle ultime due partite e che abbiamo concluso la stagione conquistando il terzo posto in campionato e il titolo di miglior difesa a pari merito con il Romito. Nessuno negli scorsi mesi pensava che ce l’avremmo fatta a raggiungere un simile risultato ed è per questo che sono molto soddisfatto. Quindi ringrazio e faccio i complimenti a tutto l’Eurocolle che prima di essere una grande squadra è un bel gruppo formato da amici».

Adesso invece quali progetti avete in mente per il futuro ed in modo particolare per la prossima stagione?

«Noi nella prossima stagione punteremo sicuramente a fare meglio, che allo stato attuale delle cose vorrebbe dire vincere il campionato. Anche se riuscire a rimanere in una posizione di vertice, giocandosela fino all’ultimo come quest’anno sarebbe comunque un ottimo risultato. Adesso abbiamo in calendario per il 25 Maggio il Torneo Città di Pontedera nella speranza di riuscirci a portare a casa un trofeo».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitterclicca qui