Stagno Un pomeriggio all’insegna del divertimento in compagnia degli amici a quattro zampe. É quanto organizzato per il pomeriggio di ieri dall’Artemide ASD, con la collaborazione del Circolo Acli San Leonardo e dell’Avis, presso il campo da Basket della Parrocchia di San Leonardo. L’evento in questione è la prima esposizione canina amatoriale organizzata a Stagno e ha visto la partecipazione di circa una quarantina di cani che, accompagnati dai rispettivi padroni, hanno sfilato di fronte ad una giuria suddivisi in cinque categorie: la categoria puppy (età compresa tra i 2 e i 6 mesi), la categoria giovani (dai 7 mesi ad un anno) e la categoria adulti suddivisa in altre tre sottocategorie (taglia piccola, media e grande). All’evento erano presenti anche uno stand dell’associazione Avis e dell’associazione Telefono Azzurro.

A parlarci meglio dell’evento è stato Fabio Figara dell’associazione Artemide. «Abbiamo organizzato questa esposizione – spiega Figara – per portare a Stagno un qualcosa di nuovo, dato che nella frazione questa è la prima manifestazione canina. Abbiamo organizzato il tutto con la collaborazione del Circolo Acli San Leonardo, dell’Avis, dell’Ambulatorio Veterinario Nesti di Livorno e di altre realtà del territorio. La nostra associazione è nata da poco tempo e si occupa principalmente di educazione cinofila e questa è già la terza manifestazione che abbiamo fatto. A dare il via a questo progetto è stata mia moglie Gaia Nannicini, che da tempo svolge la professione di educatrice cinofila».
 .
«Il primo evento che abbiamo allestito – ha continuato il rappresentante dell’associazione Artemide – ha avuto circa una novantina di iscritti. Questo, ci dà molta soddisfazione, poiché uno dei nostri principali obiettivi è quello di creare aggregazione e dare soddisfazione a tutti coloro che condividono la passione per il mondo canino. Alle nostre esposizioni possono partecipare anche meticci e questo è un dato che ci differenzia da altre manifestazioni a cui possono partecipare solo cani di razza. Fondamentale per la realizzazione è stato anche l’aiuto che ci è stato dato da molte imprese e realtà del territorio, in modo particolare, dall’Officina Fratelli Santucci, che ha contribuito anche per i trofei da assegnare ai vincitori della mostra».
Al termine dell’esposizione sono stati premiati i primi tre classificati per ogni categoria. Fuori dalle categorie è stato anche assegnato un premio speciale dall’associazione Avis.
Ecco i nomi dei cani premiati e dei rispettivi conduttori:+
 .
Premio Miglior Puppy (età 2-6 mesi)
1° posto: Emy – Miriam Palazzese
2°posto: Max- Christian Ferrucci
3°posto: Nedo- Ofelia Pantalei
Premio Miglior Giovane (età 7 mesi-1 anno)
1° posto: Golia- David Caschili
2°posto: Toby- Elena Monelli
3°posto: Poldo- Antonella Salvadori
 
Premio Miglior Soggetto Adulto
Taglia piccola (1-10 kg)
1° posto: Molly- Michela Puccini
2°posto: Lilly- Giulia Braccini
3°posto: Flo- Dania Frattagli
 
Taglia media (11-25 kg)
1° posto: Shon- Italo Caradonna
2°posto: Maya- Sara Codini
3°posto: René- Sandra Giuntoli
 
Taglia Grande (oltre 26kg)
1° posto: Roy- Marco Faucci
2°posto: Klokov- Marliena Traina
3°posto:  Pepon- Paola Filippi
 
Premio “Speciale simpatia” Avis
Tito- Alberto Benedetti
 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui

LA FOTOGALLERY