Nugola Un’iniziativa per sostenere la leadership di Matteo Renzi in vista delle primarie del 30 aprile prossimo. É l’iniziativa, organizzata dal Partito Democratico, che ha avuto luogo ieri pomeriggio a Nugola presso l’area feste e fiere della frazione. Presenti il consigliere regionale Francesco Gazzetti assieme al collega presidente della Commissione Sanità Stefano Scaramelli. A fare gli onori di casa, il sindaco Lorenzo Bacci, gli assessori Riccardo Demi e Roberto Menicagli e i consiglieri comunali Delia Menicagli ed Emanuela Lancella.

Nel suo intervento Francesco Gazzetti ha sottolineato la necessità di «interpretare queste primarie non come una rivincita, che sarebbe sbagliato, ma come una seconda occasione». «A chi di noi nella vita non piacerebbe avere una seconda occasione, per poterci permettere di farle meglio?! Quello che è accaduto al referendum ha dimostrato che i timori che noi avevamo erano fondati: ora c’è uno stato di ingessamento nel Paese, con dinamiche da Prima Repubblica. Queste primarie rappresentano appunto la seconda occasione per invertire questo trend: il 30 aprile e sarà appunto questo».

Stefano Scaramelli dal canto suo ha detto che «è necessario che in questo congresso ci sia grande partecipazione da parte del nostro popolo. Il nostro partito è e deve essere un soggetto capace di aggregare su una proposta riformista che sappia rispondere all’attacco populista della destra xenofoba dei Cinque Stelle; l’unico argine a tutto questo è il Partito Democratico».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Riccardo Demi, che dopo aver ringraziato «il comitato e gli amici che hanno reso possibile questo evento», ha evidenziato come «dopo vent’anni questo questo partito è riuscito a portare riforme vere: la legge sul fine vita, quella sulle unioni civili… tutto possibile grazie al riformismo di Matteo Renzi, unica via possibile, una risposta, l’unica risposta possibile, al populismo che non va in seguito, sennò l’elettore fra l’originale la fotocopia sceglie l’originale». L’assessore colligiano si è detto infine «contento di essere in lista per l’assemblea nazionale per dare il mio contributo di esperienza riformista».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui