Ponsacco Una vittoria scoppiettante per i ragazzi del Nugola Calcio che concludono l’ultima partita, giocata venerdì a Ponsacco contro Le Melorie, con uno strabiliante 5-0. I biancorossi volano così in Eccellenza.

Insomma, non poteva andare in modo migliore la serata che regala ai ragazzi di Mister Pucciani l’aritmetica promozione in Eccellenza. Un 0-5 in trasferta che non lascia spazio a fraintendimenti, una gara dominata e ben giocata dai biancorossi, che conquistano il ventitreesimo risultato utile consecutivo in un campo non semplice, considerata la pozione degli avversari fino alla fine del girone d’andata.

In campo, il classico 4-3-1-2 per gli ospiti con Fantozzi fra i pali, Bertini e Azzollini terzini e Marinelli-Roselli come coppia difensiva. A centrocampo Ricci e Orofino ai lati di Vajani, nel ruolo di regista, e infine Alessio Corridoni dietro le due punte Fanelli e Cignoni. Ed è proprio da un colpo di testa di quest’ultimo che arriva il primo goal del Nugola, col capitano abile a spizzicare quel tanto che basta la sfera e a trafiggere il portiere avversario su una bella punizione di Vajani. Forti del vantaggio acquisito, i biancorossi cominciano ad ingranare gioco e ad arrivare alla porta delle Melorie con azioni molto ben costruite, sfiorando più volte il raddoppio. Raddoppio che puntualmente arriva ancora una volta dai piedi di Vajani, che, sempre da calcio piazzato, sceglie stavolta la conclusione diretta centrando l’angolo alto alla sinistra del portiere e sbloccandosi dopo un lungo periodo. Prima dell’intervallo c’è spazio pure per il terzo goal con Fanelli, che da pochi passi trafigge freddamente l’estremo difensore gialloblu, sfruttando alla perfezione l’assist di capitan Cignoni. Nonostante i 3 punti già intascati al termine della prima frazione, i biancorossi non si deconcentrano e mostrano tutta la loro “fame di vittoria” segnando subito ad inizio ripresa il 4-0 con Bertini, alla prima gioia stagionale. Il numero 7 trafigge in contropiede il portiere avversario, sfruttando al meglio l’assist di Ricci.

L’esultanza

Le Melorie provano in qualche modo a reagire, ma contro il ciclone-Nugola non c’è niente da fare. Ancora Vajani, in splendida forma, serve con un lungo, perfetto, lancio Filippo Corridoni, che stoppa la palla e la fa rotolare in rete per la quinta volta. Archiviata così l’ennesima vittoria di un campionato condotto alla grande, c’è tempo per rendere ancora più epica la serata. Su un fallo dubbio di Bertini, l’arbitro concede il rigore, che però viene neutralizzato alla perfezione da Fantozzi. Passano pochi minuti, e ancora una volta, al termine di un’azione confusa, l’arbitro assegna il secondo rigore ai padroni di casa. Ma Fantozzi, galvanizzando il pubblico sugli spalti, riesce ancora nell’impresa di dire di no all’avversario, salendo di diritto sugli scudi.

Da lì a poco arriva il triplice fischio del direttore di gara, che fa partire la festa nugolese. Creata solo lo scorso anno, la piccola realtà biancorossa si è subito consolidata e attraverso un gruppo fatto di lavoro, impegno ma anche e soprattutto amicizia e senso di appartenenza, ha ottenuto un prestigioso e meritato traguardo. Resta da giocare solo l’ultima partita, per decidere chi fra gli uomini di Pucciani e il Fauglia otterrà il primo posto in classifica, ma comunque vada tutto il paese potrà dirsi orgoglioso della stagione dei suoi ragazzi.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui