collenewsL’editoriale Il sito di Collenews verso un completo restyling. Prossimamente questa testata giornalistica on line, con l’occasione del suo terzo compleanno, del suo terzo anno di attività sul territorio del Comune di Collesalvetti, cambierà interfaccia grafica; si rinnoverà nel sito e nei colori. Nuovo sarà anche il layout di pagina per quanto riguarda la disposizione degli articoli, ognuno dei quali sarà votabile da parte dei lettori, mediante le classiche cinque stelline. 

 

In arrivo, anche nuovi colori per identificare le categorie degli articoli (cronaca, politica, etc…). A fondo articolo, rimarranno i pulsanti per la condivisione dell’articolo su Faceook, Twitter, Google Plus, Linkedin e Stumbleupon (ma con icone diverse rispetto alla versione attuale) e in più anche su Tumblr, Pinterest e Buffer. Altra novità: sarà possibile inviare il link dell’articolo di proprio interesse via mail. Con un semplice clic su un apposito pulsante (inserito dopo quelli per la condivisione) si aprirà la finestra di invio mail del proprio client di posta elettronica nella quale sarà già presente nel corpo della mail il link dell’articolo e l’oggetto sarà già preimpostato: riporterà pari pari il titolo dell’articolo. A voi lettori non rimarrà che inserire l’indirizzo del destinatario della mail e, se volete, qualche parola in aggiunta al corpo della mail.

 

Come ulteriore novità rispetto alla versione attuale, ci sarà un apposito pulsante che servirà per stampare l’articolo. Cambieranno poi i menu. Sul sito corrente sono 3 le righe dei menu (subito sotto al logo della testata): una rossa (contenente fra le altre cose i form per le segnalazioni e i contatti), una blu (contenente le categorie generali: editoriali, politica locale, comune, cronaca, sport, etc…) e una bianca (con le categorie delle singole frazioni). Una sola riga di menu, invece, la novità del 2017. Logicamente, alcuni di questi saranno quindi “a tendina”. Non vi preoccupate, dunque, se non vedrete più sotto al logo della testata i menu con i nomi delle varie frazioni: nell’unica riga dei menu ci sarà la categoria “frazioni” e portandovi sopra il puntatore del mouse, comparirà un menu a tendina dal quale sarà possibile selezionare la località di proprio interesse. Cliccandovi si aprirà la relativa sezione interna del sito.

 

Altre novità, da qui alla messa on line del nuovo sito, sono allo studio. Se intanto avete dei suggerimenti, potete farli pervenire a breve via mail scrivendo a redazione@collenews.it Se ritenuti interessanti e se fattibili tecnicamente saranno senz’altro presi in considerazione, così come ogni suggerimento, anche di carattere contenutistico, proveniente dai lettori. Collenews ha anche una propria Pagina Facebook con oltre 3.100 mi piace (se non l’avete già fatto, vi invito a cliccare “mi piace” anche voi per rimanere comodamente aggiornati) e un proprio Account Twitter (con un semplice “segui” si può rimanere aggiornati anche su questo Social Network), ma è sempre bene (alcune notizie possono perdersi nel mare magnum della Home dei Social) cliccare su www.collenews.it al fine di sapere con certezza se vi sono aggiornamenti e quali sono.

 

diego.vanni@collenews.it

Twitter Vanni cronista 2

 

a