Guasticce Un’auto finita nel fosso che costeggia la 555 fra Stagno e Guasticce. É quanto accaduto questa sera fra le 19 e le 20 in questo già tristemente noto tratto di strada. A bordo due ragazzi del ’91 di origine marocchina.
Le dinamiche dell’accaduto sono ancora da accertare. Quel che è certo è che l’auto si è cappottata ed è finita nel fosso. I due giovani stavano transitando da Guasticce in direzione Stagno. Quando sono arrivati i soccorsi con le ambulanze, entrambi i ragazzi erano già usciti autonomamente dall’abitacolo.
I giovani, che sono rimasti sempre coscienti, hanno riportato traumi agli arti inferiori e superiori e colpo di frusta e sono stati portati entrambi al Pronto Soccorso di Livorno. Sul posto sono intervenuti l’SVS Livorno e la Misericordia di Via Verdi con medico 118 a bordo. Intervenuti in loco, anche i Vigili del Fuoco di Livorno con una squadra e i Carabinieri con due pattuglie.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
La strada è pericolosissima e nessuno si preoccupa di normalizzare questa situazione. Il sindaco si lava le mani dicendo che è responsabilità della provincia. In altre realtà come Rio Elba il sindaco, dello stesso colore politico, ha invece minacciato di azioni legali la stessa provincia ed il problema è stato risolto. La cosa ancora più grave è che nessuno controlla. Scommetto che se l’auto fosse andata a velocità normale (30 km/h) non si sarebbe cappottata. Ma tanto a Guasticce si pensa solo alle festicciole di paese e non alle cose che possono salvare la vita delle persone…
È la gente continua a morire, spesso di tumore ma non solo.
Non più tardi di 10 giorni fa scrissi in privato al Sindaco Bacci sottoponendo proprio la pericolosità di quel tratto che a parte il tratto in cui e’ avvenuto l’incidente e’ praticamente in pessime condizioni di visibilità notturna per mancanza di catarifrangenti e segnaletica verticale fino a Vicarello. Glu scrissi anche perché lui è anche Consigliere Provinciale e Segretario Territoriale del partito di maggioranza che governa la provincia. Bene, nessuna risposta ricevuta. Però ricordo benissimo come sbandieravano ai 4 venti i lavori di rifacimento del tratto in questione che attraversavano le frazioni (Stagno-Guasticce e Vicarello). Il tratto dove è avvenuto l’incidente e’ dai tempi del primo mandato di Nista che annunciavano il lavori di adeguamento. Fate un po’ i conti per vedere da quanti anni quel tratto e’ in quelle pessime condizioni. Viaggiare di sera, specialmente se piove, la strada è invisibile. Ma tant’è…..aspettiamo forse il morto? Ah dimenticavo che è una strada che collega Collesalvetti a Livorno servita da mezzi pubblici con studenti a bordo!