festa-dei-nonni-guasticce-2016Guasticce I nonni assieme ai loro nipoti a far festa. La festa era dei primi, ma è ovvio: non si è nonni se non ci sono i figli dei nostri figli. E c’è anche meno gioia. L’appuntamento a Guasticce era per ieri in Piazza Don Giovanni Valeri nel primo pomeriggio. Complice una giornata di sole splendente e di caldo quasi agostano, nonostante siamo già ad ottobre, la festa è riuscita a pieno.

 

I genitori del paese sono stati contattati dall’Ufficio relazioni col territorio della direzione didattica del compensivo scolastico per dare rilievo a questa festa. E così giovani mamme e babbi hanno dato ben volentieri seguito all’iniziativa che c’era stata la mattina alla scuola materna dove i nonni hanno raccontato ai bimbi i giochi che facevano loro, il loro modo di giocare e divertirsi. Da questo momento teorico della mattina, una concretizzazione nel pomeriggio, appunto, quando nella piazza principale del paese sono stati fatti i giochi di un tempo. I giovanissimi nipoti si sono così cimentati nel salto alla corda, nel giro della ruota della bicicletta, con la trottola e altro ancora. Ma anche la merenda non è stata la classica merendina confezionata, ma al contrario la tradizionale merenda di un tempo, come pane e marmellata e altro ancora.

 

festa-dei-nonni-guasticce-2016-cartelloneInsomma, un momento di condivisione in leggerezza fra nonni e nipoti nel quale i primi sono stati fatti partecipi della vita dei bimbi e questi ultimi hanno avuto modo di sperimentare giochi a cui ora non si gioca più. Oltre questo, è stato dato al paese un momento di festa e di aggregazione. I bambini hanno anche realizzato un cartellone che li vede rappresentati con i loro nonni, per mano. Molto collaborativi i genitori che hanno messo a disposizione tempo e materiali.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui