Collesalvetti Un botta e risposta, pacato ed equilibrato, fra il consigliere del Movimento Cinque Stelle Daniele Rossi e l’assessore al bilancio Andrea Crespolini. Oggetto del contendere una variazione di bilancio, l’applicazione avanzo di amministrazione per alcuni interventi. Nella proposta di delibera all’esame dell’ultimo Consiglio Comunale, infatti, vi erano variazioni per alcune decine di migliaia di euro che saranno destinati a varie strutture. Ma a far discutere, nella fattispecie, è stato il Palazzetto dello Sport di Collesalvetti, già destinatario di un finanziamento da parte del Governo per 430.000 euro. La variazione di bilancio del Comune di Collesalvetti ne stanzia altri 32.050 e su questo Rossi ha fatto dei rilievi, di metodo (contestando la dicitura della delibera) e di merito (ossia sull’opportunità politica della manovra).
Gli stanziamenti Ad illustrare le variazioni di bilancio l’assessore Andrea Crespolini, che ha ricordato quelle più importanti. 10.000 euro per interventi nelle scuole, in particolar modo sulla palestra di Stagno; 35.000 euro per i vecchi locali ASL in Via Nino Bixio (per la predisposizione dell’impianto anti-incendio e dell’archivio). «Questo – così Crespolini in Aula – ci permetterà di eliminare alcuni fitti passivi e quindi risparmiare nel 2017 sulla parte corrente». E ancora 20.000 euro per gli impianti sportivi, in particolar modo per realizzazione di interventi sul campo sportivo di Collesalvetti e 32.050 euro per il Palazzetto dello Sport (per finanziare investimenti di ripristino e ultimazione). L’assessore al bilancio ha anche informato dell’utile-dividendo incassato dal Comune che è arrivato da REA, che è confluita in Reti Ambiente. «Nell’ultimo CDA, cui ero presente, abbiamo deliberato – ha reso noto Crespolini – la divisione degli utili. Noi avevamo una percentuale bassissima di quote, l’1,3%, per cui il dividendo è pervenuto per circa 7.000 euro».
Le perplessità del Movimento Cinque Stelle sul Palazzetto Dopo l’assessore è intervenuto il capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Daniele Rossi, per chiedere chiarimenti a Crespolini. «Dal suo intervento – così Rossi in Aula – non ho capito come stanno le cose. Per i 20.000 euro che sono in delibera, in Conferenza dei Capigruppo era stato detto che la versione finale del documento avrebbe avuto la dicitura “per la realizzazione di impianti sportivi a Collesalvetti”. Così i 20.000 euro vanno solo al campo sportivo e non si possono stornare per altre causali. Se in origine la volontà della Giunta era quella, il documento è sbagliato. Volevamo poi porre l’attenzione sul fatto che, a differenza delle informazioni che erano arrivate prima in Conferenza dei Capigruppo e poi in Commissione Bilancio, di fatto, stiamo ributtando altri 32.000 euro sul Palazzetto dello Sport con questa variazione di bilancio».
«Mi pare un assurdo che ci troviamo adesso a stanziare ulteriori 30 mila euro – ha continuato il pentastellato – a fronte di una progettazione iniziale dei lavori non congrua perché di fatto il preventivo che avevamo risulterà sballato. In commissione ci è stato detto che questi 30 mila euro verranno poi richiesti al Ministero, ma nella documentazione in nostro possesso non c’è traccia di questo passaggio. Si stanziano questi 30 mila euro sul Palazzetto per l’ennesima volta, con tutti i soldi che già sono stati investiti sulla struttura. Vorrei sapere se questi soldi torneranno, se questa Giunta è in grado di garantire questo. Avendo un disavanzo di spesa, pensiamo che questi soldi potessero essere utilizzati per altre opere, pensiamo a bypass, manutenzione scolastica, etc…».
La replica di Crespolini «In effetti – ha ammesso l’assessore rispondendo a Rossi – nel corpo della delibera è rimasta la dicitura “campo sportivo”, ma nelle schede allegate il capitolo è quello degli impianti sportivi, per cui non sono dirottati interamente lì, ma è possibile suddividere le spese su varie parti degli impianti sportivi del territorio». E sui 430.000 euro di finanziamento per gli interventi sul Palazzetto, l’assessore ha spiegato che sono fondi del Ministero e non dunque del contribuente colligiano. «A 137 Comuni – così Crespolini – erano stati concessi finanziamenti, fra questi 5 nella Regione Toscana. Anche il nostro, che è stato uno fra i primi a partecipare al bando, è giunto poi ad ottenere questo finanziamento di 430.000 euro; il Comune non ci ha messo niente. Questi ulteriori 32.050 euro sono stati stanziati perché a conclusione del lavoro ci sono stati imprevisti cui far fronte. Il decreto prevedeva che nel caso in cui ci fossero state spese ulteriori, il Comune avrebbe dovuto accollarsele per ultimare i lavori, altrimenti i tempi sarebbero stati procrastinati troppo, ma questo è un anticipo. Poi noi andremo a richiedere al Ministero la somma spesa. Il rimborso non è però automatico, ma noi ci proviamo», ha concluso l’assessore.
In conclusione è intervenuto il segretario generale Di Blasi: «Voi proponete – così rivolgendosi ai Cinque Stelle – di modificare il testo di una delibera. In base al nostro regolamento possiamo o fare emendamenti (ma questi devono essere presentati 2 giorni prima), oppure c’è anche un comma che prevede di rettificare gli errori materiali che non alterino il contenuto sostanziale della proposta di delibera. Ma per far questo bisogna verificare i verbali agli atti».
Alla fine la delibera è stata votata così com’era, con l’impegno durante il prossimo Consiglio Comunale di ritornare sulla stessa con una variazione.
s
Qualcuno aveva giurato a collenews che il palazzetto sarebbe stato aperto a Maggio. Il risultato è che abbiamo assistito ad una guerra fratricida tra società pallavolistiche del comune (Etruschi e Freevolley) per contendersi la palestra di Stagno, non essendocialtre strutture. È finita poi che molte atlete sono state costrette ad emigrare in società di Livorno. E il comune di Collesalvetti si conferma sempre più dormitorio del capoluogo.