Collesalvetti Alcune rettifiche in merito a quanto emerso nel dibattito pubblico sulla realizzazione dell’impianto a biomasse in località “I Pratini”, fra Stagno e Guasticce. É quanto ci tiene a fare l’Amministrazione Comunale di Collesalvetti, con specifico riferimento alla sentenza del TAR Toscana.
«Si precisa – si legge in una nota diffusa dal Municipio – che, in base alla citata sentenza, il Comune deve effettuare la verifica occorrente per stabilire se sia necessario o meno espletare la procedura di assoggettabilità VIA , poiché il TAR Toscana, decidendo il caso specifico, ha richiamato i criteri di cui all’allegato III della direttiva 2011/92/CE, quali parametri per orientare l’azione dell’Ente. Peraltro, giova ricordare il tenore letterale della sentenza in questione, secondo cui “L’Amministrazione dovrà infatti valutare se, alla luce dei criteri sopra ricordati, il progetto in esame debba o meno essere sottoposto a VIA, e questo implica la spendita di (ulteriore) discrezionalità”. In conclusione, è infondata ogni differente interpretazione della vicenda, in particolare qualora strumentalizzi la sentenza resa dal Giudice Amministrativo della Toscana e non si attenga al dettato normativo da applicare».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui

E’ davvero interessante ( ma anche singolare,buffo,ridicolo,ecc) che un soggetto istituzionale come un Comune si permetta di leggere una sentenza – emessa dal TAR a fronte di un ricorso presentato CONTRO IL COMUNE da un Comitato in rappresentanza di più di mille residenti,tra i quali rappresentanti ELETTI in Consigli di Frazione,in Consiglio Comunale ed addirittura lo stesso Presidente del Consiglio Comunale – e quindi aderire a quanto stabilito dai Giudici…solo per una parte,quella che gli fa più comodo…roba da repubblica delle banane.
mi sembra di capire che non c’è niente di illegale. Sig, Sozzi anche questa volta le è andata male. Le banane le mangi, sono ricche di potassio, fanno bene!
Ma perche’…non e’ il comune delle banane!? Fino ad ora hanno detto che il privato-imprenditore aveva tutti diritti di costruire l’impianto…..ora che possono applicare “discrezionalita’”, come da sentenza del Tribunale ecco che i nostri bravi amministratori difendono a spada tratta un impianto inutile, inquinante e fuori dal tempo…
Sbaglio,ma l’etimologia della parola “SINDACO” significa “difensore della Comunità”? Vergognoso battersi per la realizzazione di una centrale a biomasse contro la volontà della Comunità, cosa si nasconderà sotto…
Sinceramente capisco sempre meno la posizione del Comune. Prima hanno tentato in tutti i modi di farci credere che loro NON AVEVANO POTUTO FARE NIENTE per impedire al privato di costruire la sua centrale!!! FALSISSIMO. Non ci siamo cascati e siamo andati avanti, con avvisi e diffide ignorate completamente (invece di collaborare ci osteggiano con l’arroganza del più forte), fino al ricorso al TAR, che ci ha dato ragione, invitando il Comune a fare “le cose come vanno fatte”. Allora hanno cambiato le carte in tavola e adesso rivendicano che ” il Comune deve effettuare la verifica occorrente per stabilire se sia necessario o meno espletare la procedura di assoggettabilità VIA… L’Amministrazione dovrà infatti valutare se il progetto in esame debba o meno essere sottoposto a VIA, e questo implica la spendita di (ulteriore) discrezionalità”
Quindi se ne deduce che prima avevano agito in modo a dir poco “leggero” nel concedere i permessi, e soprattutto che se ora diranno che va tutto bene così LO AVRANNO VOLUTO FARE. Ovvero, nonostante più di mille cittadini stiano chiedendo di non costruire quella centrale che peggiorerà soltanto ulteriormente l’aria già pessima che respiriamo senza portarci alcun vantaggio, loro, che dovrebbero tutelare la nostra salute, se ne fregano altamente e non solo non adempiono al loro dovere ma osteggiano in modo palese e con ingiustificato astio, (vedi ultimo penoso Consiglio Comunale), i cittadini che provano a difendersi. È davvero un atteggiamento incredibile, a tal punto che alla fine qualcuno dovrà spiegarci bene perché loro VOGLIONO che questa centrale venga fatta (questo è oggettivo), cosa c’è sotto (verrebbe dar pensare male…) e non lamentarsi poi se qualcuno dice che l’amministrazione “vuol far ammalare di tumore” i cittadini di Stagno e Guasticce.
Tutto questo aspettando Lonzi (le cui pratiche stanno andando avanti!!) che dopo che l’ultimo consiglio comunale sta già facendo le sue LETALI valigie
BACCI E RELATIVA COMBRICCOLA A CASA!!AVETE FALLITO!!!!VERGOGNATEVI!!!
“Mi sembra di capire che non ci sia niente di illegale…….” e da che cosa lo deduce, di grazia? dal comunicato del comune o Le e’ apparsa in sogno il Santo interpretatore di sentenze del Tar?