Camminata della Pace 2015Colognole Giunta alla sua tredicesima edizione, torna anche quest’anno, la tradizionale Camminata della Pace del 25 aprile, che si terrà, come di consueto, a Colognole, punto di partenza per una passeggiata di 3,5 km nel verde delle colline colligiane che condurrà i partecipanti fino alle sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino.

 

L’evento vuole celebrare il 71° Anniversario della Liberazione e le tematiche della Pace e della non-violenza, in un contesto di festa per grandi e piccini, a contatto con la natura, allietati da buona musica e buon cibo, in uno scenario d’eccezione: le colline del territorio colligiano e le fonti dello storico Acquedotto. Con l’occasione verrà inoltre ricordato il 70° anniversario della Costituente e delle prime elezioni democratiche per il rinnovo dei Consigli comunali nelle quali per la prima volta furono chiamate al voto le donne. Verrà dato speciale risalto al ruolo avuto dalle donne e nel percorso della passeggiata dentro il bosco saranno apposti dei cartelli con le foto delle 21 donne della Costituente.

 

Programma

  • Ore 10.45: ritrovo dei partecipanti presso l’Area Polivalente di Colognole
  • Ore 11: taglio del nastro e inizio della Passeggiata
  • Dalle ore 12,30 in poi: pranzo presso l’Area Polivalente
  • Ore 15,00: saluto delle Autorità
  • ore 15.30: Concerto de La settima Onda, cover band ufficiale dei Nomadi
  • Animazione per bambini con l’iniziativa “Attacchiamo la PACE”

 

La ristorazione, organizzata dal Circolo ARCI di Colognole, avrà un costo di 8 euro. Saranno presenti anche uno stand del Commercio Equo-Solidale e lo stand informativo CODICE ROSA in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e l’USL 6 di Livorno.

 

La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Regione Toscana, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Provincia di Livorno. Oltre all’Istituzione per la cultura “C. Schumann” e agli sponsor per il contributo e la collaborazione, dal Municipio ci tengono a ringraziare, per la presenza e il supporto, le Guardie Provinciali, le GAV (Guardie Ambientali Venatorie) e le realtà e associazioni del territorio: Commissione Pari Opportunità, Circolo ARCI Colognole, Sportello “Ecco Fatto” di Colognole, Pubblica Assistenza-Protezione Civile, Gruppo Scout Guasticce, Associazione Gaia, Associazione Italia-Nicaragua, ANPI Collesalvetti, Esart-Hdemy, UDI Stagno, Ass. La Fontina, ANT Livorno, ASD Palazzone, Squadra Cinghiale Colline Colligiane.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui