Stagno Il Comune di Collesalvetti aveva fatto sapere in una nota che l’ASL lo aveva informato che “il dottor Chiavaccini, non potrà essere sostituito poiché attualmente nel comprensorio è ancora in servizio un medico con 140 personeFino a quando non sarà raggiunto il numero di 300 pazienti mutuabili non sussisterà lo stato di emergenza tale da far nominare un altro medico“. Ma c’è chi non si arrende. Come Cittadini in Comune che, attraverso Emanuele Marcis (candidato sindaco alle ultime amministrative), lancia una petizione on line (ad ora firmata da 327 aderenti).

LA PETIZIONE “Dal 13 ottobre, nel Comune di Collesalvetti – si legge nella petizione di Marcis – un medico di famiglia va in pensione e l’azienda non nomina un nuovo medico fino a che l’ultimo medico che ha avuto la convenzione non raggiunge 301 assistiti. Questa è la condizione per la quale, secondo quanto citato dall’Accordo Collettivo Nazionale, l’Azienda può dichiarare Collesalvetti zona carente“.

“Al di la delle convenzioni – si legge in conclusione del testo della petizione – esistono le deroghe e soprattutto il buon senso in un territorio che ha molte criticità dovute agli oltre 4000 cittadini, su quasi 17000 abitanti, che sono over 65 con relativi problemi di spostamenti ed anche di deambulazione da parte di moltissimi di questi 4000 cittadini. Il Comune di Collesalvetti ha una superficie più grande del Comune di Livorno ed avere meno medici di famiglia crea enormi disagi alle famiglie per gli spostamenti che comportano permessi per chi lavora e deve accompagnare i propri familiari magari a 10-15 km dalla propria residenza per farsi prescrivere un farmaco o semplicemente per farsi visitare. Chiediamo con forza che sia rispettato un diritto dei cittadini

Ecco il link alla petizione on line.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui