Dario Fattorini (PD)

Dario Fattorini (PD)

Collesalvetti Ampliare l’orario di apertura dei locali della biblioteca individuando soggetti specifici che possano appunto rendere più consistente l’orario di fruizione dei locali, ad esclusione del servizio prestiti. È il nucleo essenziale dell’emendamento Fattorini al DUP (il Documento Unico di Programmazione) all’esame in questi mesi del Consiglio Comunale, organo che dovrà esaminare e votare anche questo emendamento.

 

«Un emendamento a costo zero». Due le proposte che Fattorini ha avanzato: quella di formare una persona che non lavorerà più alla mensa, affinché possa fare da custode per i locali della Biblioteca ampliando così l’orario di apertura, «cosa che darebbe un sollievo ai tantissimi studenti che usufruiscono delle stanze per studiare». Un’altra ipotesi praticabile è quella di fare convenzioni con soggetti privati o associazioni che possano garantire questo servizio. L’intenzione, quale che sia la soluzione che si sceglierà, è quella di potenziare il servizio offerto ai molti utenti/studenti.

 

«Collesalvetti-Vicarello: la parte giovane del Comune» Una decisione, quella di presentare questo emendamento, che per Fattorini «parte dalle analisi demografiche contenute nella prima parte del documento (il DUP, ndr), in cui si nota chiaramente il forte aumento della popolazione della frazione capoluogo, a fronte di un sostanziale decremento della frazione di Stagno, frazione che insieme alle colline ha il più alto tasso di invecchiamento, mentre la zona Collesalvetti-Vicarello rappresenta la parte giovane del Comune. Sono dati che gli attuali amministratori devono tenere di conto a fronte della programmazione futura».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui