Edil 32Stagno Dopo un lungo percorso che ha visto impegnati l’Amministrazione Comunale ed i suoi uffici, la Cooperativa EDIL 32 e il gruppo ENI, finalmente lo scorso 15 febbraio tutti i proprietari degli immobili Edil 32 hanno sottoscritto il preliminare con la società ENI S.p.A., grazie al quale si è raggiunta la copertura finanziaria del progetto di rilocazione degli immobili, che prevede un costo – solo per il completamento delle opere e per le voci correlate al quadro economico –  1.900.000 euro.

 

Il progetto prevede la delocalizzazione di due palazzine che comprendono 32 alloggi. Immobili che – fanno sapere dal Municipio – sono attualmente ubicati in un’area a rischio di incidente rilevante (RIR), in prossimità dell’ENI. L’opera è pertanto finalizzata a spostare gli immobili in un’area più sicura. “Il progetto ha risentito di rallentamenti dovuti a problematiche legate a contenziosi tra i privati proprietari degli alloggi, i quali sono stati solo recentemente risolti”, precisano dal Comune in una nota.

 

L’operazione è finanziata in parte con la vendita ad ENI degli immobili posti lungo la via Aurelia al confine con il muro di recinzione della raffineria, e in parte (oltre il 50%) con finanziamenti statali e regionali. La sigla del preliminare renderà finalmente possibile, a seguito dell’approvazione del bilancio e del rendiconto di gestione da parte dell’Amministrazione, la pubblicazione del bando di gara per l’individuazione dell’impresa che eseguirà i lavori di completamento.

 

Lorenzo Bacci«Questo passaggio – ha dichiarato il Sindaco Bacci – sblocca finalmente un intervento atteso da anni, e per il quale intendo ringraziare tutti coloro che si sono impegnati, anche nella scorsa consiliatura, per riattivare un’opera di fondamentale importanza per la vita di queste 32 famiglie, in primis l’allora vicesindaco Benedetti, che negli scorsi 5 anni ha seguito passo passo l’avanzamento di una vicenda così complessa: siamo finalmente arrivati alla concreta possibilità di completare un progetto che, unito alla realizzazione dello svincolo all’ingresso di Stagno lato Pisa, anch’esso di prossima realizzazione, migliorerà notevolmente la qualità della vita e la sicurezza all’interno della frazione più grande del Comune».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui