Guasticce Una colonia di gatti, il loro sostentamento e il futuro di questi (ed altri) adorabili mici. È questo l’oggetto della lettera inviata alla Posta dei Lettori di Collenews.it. dalla guasticciana Giuliana Dei, che questa testata giornalistica pubblica qua di seguito.

 

LA LETTERA

Gentilissimo Direttore

Vorrei approfittare del suo giornale per ringraziare pubblicamente tutte le persone amanti degli animali – e in questo caso dei gatti – che da un pezzo si stanno prodigando per la sterilizzazione di quest’ultimi.

Ma andiamo con ordine: qui a Guasticce conosco una colonia felina per averla ospite nella mia proprietà; Sono mici selvatici, scontrosi e diffidenti che hanno scelto di vivere nel mio giardino. Non è facile avvicinarli e conosco solo due persone che ci riescono con alcuni di essi: una coppia di signori inglesi che ogni mattina e con qualsiasi tempo vengono a portar loro del cibo.

Per onor del vero, ci sono tante altre persone che contribuiscono al sostentamento di questi poveri felini, ma non conosco il loro nome e non posso ringraziarli personalmente.

Il mio ringraziamento più grande però, va ad una signora – anche qui ammetto la mia ignoranza: non conosco il suo nome ma sono certa che si riconoscerà nel ruolo – che da un bel po’ di giorni, feriali e festivi e con il mio permesso, si prodiga per cercare di “catturare” (che brutta parola) le micie per poterle sterilizzare, il tutto grazie anche all’interessamento del nostro Comune di Collesalvetti.

So che a tante persone non piace il fatto che un animale sia privato della sua capacità di procreare, ma si provino ad immaginare qual’è l’alternativa: colonie feline cresciute a dismisura, poveri gatti che non avranno mai una casa, malattie, farabutti che fanno loro del male, fame, e nel mio personale caso vederli travolti da auto che neanche sifermano per soccorrerli.

La ringrazio, Direttore, se mi vorrà concedere un po’ di spazio e la saluto cordialmente. 

Giuliana Dei

(lettera firmata)

 

Per chiunque volesse inviare lettere alla Posta dei Lettori di Collenews.it, questo l’indirizzo mail cui spedirle: redazione@collenews.it.