Collesalvetti Emanata anche per quest’anno l’ordinanza del sindaco Bacci inerente l’obbligo di interventi antiparassitari contro le processionarie a carico dei detentori di piante di pino e di conifere in genere (Pinus pinea, Pinus nigra, Pinus sylvestris, Pinus pinaster, cedri e conifere). Nel territorio comunale è stato da tempo constatato il fenomeno denominato “Processionaria del Pino” (Traumatocampa pityocampa), la cui lotta è obbligatoria su tutto il territorio nazionale, poiché minaccia seriamente la produzione e la sopravvivenza del popolamento arboreo e può costituire un rischio per la salute delle persone e degli animali.
L’ordinanza prevede che gli interventi dovranno essere effettuati in condizioni di sicurezza, avvalendosi di ditte specializzate che dovranno impiegare prodotti a bassissima tossicità e lunga azione residuale (da ripetersi in caso di piogge nei 10 giorni successivi al trattamento) e procedere all’asportazione meccanica dei nidi mediante taglio dei rami infestati, a cui dovrà far seguito la distruzione dei medesimi mediante l’abbruciamento. È assolutamente vietato depositare rami con nidi di processionaria nelle varie frazioni di rifiuti a circuito comunale. Le spese per gli interventi suddetti sono a totale carico dei proprietari interessati
In caso di mancato adempimento saranno applicate le sanzioni amministrative da € 250 ad € 1.500. L’ufficio “Servizi Ambientali” del Comune di Collesalvetti è a disposizione dei cittadini per informazioni di maggiore dettaglio (0586/980240-258-270).
Leggi il testo dell’ordinanza
Ordinanza sulla Processionaria del Pino
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Questo mi fa purtroppo venire in mente il problema delle zanzare…sono due anni che non facciamo vita nelle varie frazioni. Quest’anno 5 mesi di zanzare…a ottobre c’erano ancora. Noi mamme non ci possiamo permettere di portare i bambini nei vari parchini perchè veniamo letteralmente assaliti, e gli anti-zanzare,che comunque sarebbe bene usare il meno possibile, non funzionano. Oltretutto le punture di zanzara non sempre sono proprio innocue.
Detto questo, spero vivamente che quest’anno non ci si limiti a ordinanze e volantini che evidentemente non sono sufficienti. Sara.
https://www.quilivorno.it/la-posta-dei-lettori/nellarea-cani-di-collesalvetti-continua-lemergenza-processionarie/