Demi e Del Corso

Demi (assessore all’ambiente) e Del Corso (presidente CDF Guasticce)

Collesalvetti Dopo le polemiche relative all’impianto a biomasse in costruzione fra Stagno e Guasticce, ecco emergere dal coro una nota di segno opposto. È quella, non nuova per la verità, dell’Amministrazione Comunale di Collesalvetti. Ciò che invece c’è di nuovo, è la visita che la stessa Amministrazione Comunale, assieme al presidente del Consiglio di Frazione di Guasticce Enrico Del Corso, ha fatto nei giorni scorsi all’impianto TEA di pirogassificazione di legno vergine nel Comune di Montescudaio.

 

In visita, oltre all’assessore all’ambiente Riccardo Demi e a Del Corso, alcuni componenti dall’Ufficio Ambiente del Comune, il presidente della Prima Commissione Giovanni Biasci e il consigliere Maurizio Scatena. La visita rientrava nelle azioni di condivisione, conoscenza e approfondimento messe in atto dall’Amministrazione in merito alla gestione di proposte inerenti la produzione di energia da biomasse. Chi ha partecipato all’iniziativa ha quindi potuto vedere con i propri occhi le condizioni effettive di un impianto del tutto analogo a quello in costruzione fra Stagno e Guasticce, controllare direttamente le caratteristiche dei prodotti in ingresso e in uscita, nonché gli aspetti emissivi. «È stata un’ottima occasione di contatto con la gestione agricola delle biomasse legnose e il loro utilizzo come fonte di energia rinnovabile, che evita nuove immissioni di gas serra», ha commentato, tranquillizzante, l’assessore Demi.

 

Riccardo Demi, assessore all'ambiente

Riccardo Demi, assessore all’ambiente

La polemica L’assenza di qualcuno, tuttavia, non ha mancato di innescare polemiche. «Dispiace – così l’assessore Demi – la rinuncia a partecipare da parte del Consiglio di Frazione di Stagno, dopo che esso stesso era stato parte attiva nel richiedere maggiori informazioni e approfondimenti; non fa notizia invece l’assenza dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, che sappiamo impegnati nella strumentalizzazione e nell’allarmismo piuttosto che in un reale approfondimento dei temi amministrativi».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

a