Logo CollenewsL’editoriale Anche quest’anno è giunto al termine. Un anno ricco di avvenimenti che Collenews ha seguito per voi, giorno dopo giorno. Tanti i fatti di questo 2015.

 

Sul fronte della politica, il sindaco Bacci che entra a pieno nel suo secondo mandato, così come il Movimento Cinque Stelle entra nel vivo di questa sua prima esperienza amministrativa, pur all’opposizione, dopo i primi mesi di rodaggio del 2014. E il divorzio politico di Rifondazione Comunista dal Partito Democratico; la totale diversità di vedute sulla chiusura dell’Istituzione Schumann e dei centri cottura comunali così come sul taglio delle commesse a Collecoop. Tutti elementi che hanno portato quell’Alberto Benedetti che tutti avevamo visto essere il braccio destro di Lorenzo Bacci come vicesindaco durante il primo mandato assestarsi su una linea politica completamente diversa. Un fatto per il quale il sindaco si dice «dispiaciuto umanamente ancor prima che politicamente». E il centrodestra, ancora. Un’area politica da ricostruire e ricompattare per ammissione dello stesso consigliere comunale di Forza Italia, Serafino De Luca.

 

E poi, la cronaca, con le svastiche e le scritte razziste sui muri di Collesalvetti che tanto hanno indignato la cittadinanza e la politica; la rapina alla banca di Vicarello con l’arresto di uno dei malviventi. E ancora, i fatti di Guasticce: l’anziana donna finita all’ospedale dopo esser stata aggredita da due scippatori che, per portarle via la catenina che portava al collo, l’hanno fatta cadere a terra e le modalità rocambolesche dell’arresto di uno di loro. E altri fatti di cronaca che hanno visto come cornice le varie aree del Comune di Collesalvetti e che potete ritrovare nella sezione “cronaca” di questo sito.

 

Ma da Collesalvetti a Stagno, passando per Guasticce e Vicarello, ma anche Nugola, Castell’Anselmo, Colognole, le due Parrane e Crocino è successo anche altro. Fatti non di cronaca nera che hanno visto come cornice le varie arie del Comune: dalle opere pubbliche (come sula Cittadella dello Sport di Collesalvetti) alle notizie sulla cultura (con l’Istituzione Schumann che non sarà più comunale), ma anche eventi come sagre, fiere e kermesse varie. Notizie che ogni giorno Collenews ha seguito e continuerà a seguire anche per il 2016, che oggi si apre. Notizie che potrete costantemente continuare a seguire, anche sugli account Social Network di questa testata, per vivere sempre più consapevolmente il territorio.

 

direttore@collenews.it

twitter.com/vannicronista