Serafino De Luca (Forza Italia)

Serafino De Luca (Forza Italia)

Vicarello Serafino De Luca (Forza Italia) è l’unico consigliere comunale del Centrodestra rimasto nell’Aula colligiana. Quali prospettive, quale futuro per questo schieramento politico a Collesalvetti? Lo abbiamo intervistato.

 

De Luca, un bilancio della sua attività di consigliere comunale in questo anno e mezzo del secondo mandato di Bacci?

«Sono soddisfatto di ciò che è stato fatto; i risultati sono pochi perché non è stato fatto tutto quello che era stato detto, però per quanto riguarda la mia attività, sono assiduamente presente alle sedute di commissione e di Consiglio. Mi do da fare. Dico la mia, ma cerchiamo sempre di andare d’accordo, di trovare l’unanimità; cerchiamo anche di coinvolgere i Cinque Stelle per far le cose di comune accordo. Così sulla Schumann o sulla mozione sui proventi da affitto di case popolari».

 

Forza Italia è rimasta l’unica forza politica di Centrodestra in Consiglio Comunale, però lei è solo. Quale futuro si immagina per il suo schieramento a Collesalvetti?

«Con il coordinamento provinciale stiamo cercando di avvicinare quante più persone possibili per rinvigorire la nostra parte politica anche perché prima avevamo il 25%, poi con l’avvento del Movimento 5 Stelle purtroppo i voti sono calati, per non parlare delle frammentazioni nel Centrodestra. Lo scenario è indubbiamente cambiato: prima la Lega a livello nazionale era quasi irrilevante, mentre adesso… Ad ogni modo, se pensiamo che Nuovo Centro Destra, Fratelli d’Italia, Lega Nord e UDC hanno preso 300 voti in 4, mentre Forza Italia da sola è riuscita ad entrare in Aula… Certo, dobbiamo lavorare per cercare di ricostruire e ricompattare il Centrodestra e lo faremo».

 

Su quali tematiche concentrerà la sua azione politica durante l’anno che sta per iniziare?

«Sto lavorando alla questione degli allagamenti su Via Marconi a Vicarello. Quando piove parecchio, alcuni cittadini hanno le case allagate, per giunta le acque fognarie che entrano in abitazione. Avevo presentato un’interrogazione per l’ultimo Consiglio Comunale, ma non l’ho nemmeno illustrata perché è stata già girata la segnalazione al presidente di ASA. Mi hanno garantito che si attiveranno per fare un’ispezione per individuare il problema. All’assessore ho mandato una mail con le foto delle case dei cittadini allagate. Oltre questo, lavorerò anche sulla viabilità. Se posso poi…».

 

Prego.

«Voglio far gli auguri di Natale a tutti i nostri elettori e non del Comune di Collesalvetti nella speranza di un anno migliore rispetto a quello che sta finendo».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui