Guasticce Installazione di telecamere di rilevamento per monitorare il transito dei mezzi pesanti non autorizzati su Stagno (Via Barontini) e Guasticce (Via Don Sturzo). É un’ipotesi allo studio del Comune. «Ancora nulla è dato per certo – ci tiene a precisare l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Menicagli – ma i nostri uffici stanno vagliando questa ipotesi che rappresenta un servizio necessario e indispensabile per salvaguardare i centri abitati».
Insomma, una sorta di ZTL per evitare oltre agli annosi disagi che da sempre i residenti subiscono a causa del passaggio di certi “giganti della strada”, ma anche per preservare la nuova asfaltatura di cui stanno beneficiando i centri abitati delle due frazioni. Un intervento che ha conferito nuovo decoro urbano e che ora i residenti non accettano venga vanificato dal passaggio dei mezzi pesanti. Occorrerà adesso fare degli studi e dei preventivi per poi stanziare risorse a bilancio per la sicurezza stradale. Ciò che si prospetta è un controllo targhe sul modello ZTL, ma solo ed esclusivamente per mezzi pesanti. La questione dovrà essere studiata assieme alla Polizia Municipale.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui

Mi sembra un’ottima idea, spero proprio che venga realizzata, nonostante che la Polizia Municipale, per voce del suo comandante, abbia neppure un mese fa dichiarato proprio a Collenews che «I mezzi pesanti che passano sulla 555 sono, per la stragrande maggioranza, regolarmente autorizzati».
Vedi qui:
https://collenews.it/cecconi-i-mezzi-pesanti-che-passano-sulla-555-sono-per-la-stragrande-maggioranza-regolarmente-autorizzati/
Ma che potrebbero essere utili anche per il controllo della mala vita o di eventi dannosi per le comunità lo vogliamo dire? e quindi propagandare per dissuadere o limitare o tenere sotto controllo chi voglia compiere atti vandalici o altri ancora più gravi…..