20151110_121653Collesalvetti “Il segreto per star bene insieme”. É questo il nome del progetto, a cura della Fondazione Cardinale Maffi onlus, volto a migliorare le condizioni psico-fisiche dei soggetti affetti da disabilità, con il superamento della separazione del disabile dal mondo “normale”, per restituire al territorio un’esperienza modello di integrazione sociale e di pari opportunità. Un progetto, questo, che vede impegnato il Comune di Collesalvetti, la Fondazione Casa Cardinale Maffi ovviamente, ma anche la Fondazione “Luigi Scotto” onlus, la Fondazione “Stella Maris” assieme al Comune di Fauglia e le ASL.

 

Il progetto è stato illustrato ieri, nell’ambito di una conferenza stampa, dall’assessore al Sociale Donatella Fantozzi, dal direttore generale della Fondazione Maffi il dottor Massimo Rapezzi, dalla vicepresidente della Fondazione Scotto di Stagno Enrica Monticelli, assieme ad altri rappresentanti delle istituzioni e degli enti coinvolti nel progetto.

 

20151110_121647Tre i laboratori che vedranno coinvolte le persone con disabilità, come ha spiegato la dottoressa Arianna Cerretti, responsabile del settore educazione e riabilitazione della Fondazione Maffi. Recitazione e teatro con Lamberto Giannini, musicoterapia sotto il coordinamento di musicoterapeuti della Stella Maris e della Fondazione Scotto ed infine arteterapia, in sostanza un laboratorio espressivo. Culmine dei lavori di questi laboratori sarà la serata di sabato 19 marzo, al Teatro di Fauglia, con lo spettacolo Qualcosa mi manca. «Abbiamo aderito volentieri a questo progetto perché crediamo nell’integrazione sul territorio», così Enrica Monticelli della Fondazione Scotto di Stagno. Al via, dunque, questa nuova avventura. Si inizierà il 24 novembre, a Collesalvetti. Poi, da gennaio, impegno più consistente per il laboratorio di recitazione.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui