Amoretti LodovichiStagno Le Associazioni Ad Libitum e Area 51 in collaborazione con l’ A.S.P.I.G. di Firenze portano il tema dell’endometriosi a Livorno attraverso lo spettacolo “L’Abbraccio della bestia” seguito da conferenza medica. L’appuntamento è per il 21 novembre alle h. 16:45 presso l’aula Asili Notturni, al Nuovo Teatro Delle Commedie di Via Maria Terreni n°5 Livorno. Scopo dell’iniziativa, sensibilizzare ed informare pubblico ed Istituzioni sulla patologia dell’endometriosi.

 

Lo spettacolo teatrale L’abbraccio della bestia vede protagoniste due donne di età diverse che so confrontano con l’endometriosi (la bestia). L’evento anticiperà il dibattito tra pubblico ed esperti internazionali sulla patologia. Con l’occasione, Federico Lodovichi presenterà il libro dal quale è tratto lo spettacolo. Un evento innovativo, insomma, di far conoscere l’endometriosi, patologia che solo in Italia colpisce tre milioni di donne, ma ancora poco conosciuta e considerata. Gli organizzatori hanno invitato a partecipare anche le autorità locali, scuole superiori e consultori.

 

CONFERENZA MEDICA 

Professor Fiorenzo De Cicco Nardone Professore e ricercatore universitario; Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Dirigente medico U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia del policlinico Gemelli di Roma

Dottoressa Laura La Barbera Medico Radiologo specialista in imaging ginecologico.

Dottor Alberto Pratesi Medico Di Medicina Generale

Dottoressa Lindita Prendi Psicologa, Psicoterapeuta, Psiconcologa

Dottor Massimiliano Marziali Medico Chirurgo, Ginecologo presso la Divisione di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico Tor Vergata, Roma.  Membro dell’A.A.G.L. American Association of Ginecologic Laparoscopists.

Dottor Carlo De Cicco Policlinico Universitario Campus-Bio-medico, Roma. Campi d’interesse del team: diagnosi ecografica dell’endometriosi profonda, trattamento chirurgico dell’endometriosi profonda intestinale e dell’apparato urinario, prevenzione e trattamento delle complicanze nella chirurgia dell’endometriosi profonda.

Dottoressa Anastasia Ussia Ginecologa Responsabile del Gruppo Italo-Belga per l’endometriosi chirurgica laparoscopica presso la Clinica Villa Del Rosario, Roma.

 

Seguiranno testimonianze di donne affette da endometriosi e dei loro familiari “Le donne di oggi per le donne di domani”

 

SPETTACOLO TEATRALE 

Autore: Federico Lodovichi

Attori: Valentina Carbone, Marco Bruciati, Giovanna Gorelli

Musiche originali e bandoneon: Francesco Furlanich

Regia: Simone Fulciniti

Soprano: Patrizia Amoretti

Direttrice musicale: Patrizia Amoretti

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui