foto BaccuCollesalvetti «In questi giorni stiamo effettuando un intenso lavoro di verifica puntuale con la Giunta e gli Uffici riguardo allo stato di attuazione del programma, anche in vista del ciclo dei Forum Comunali che a breve verranno calendarizzati per socializzare con i cittadini l’avanzamento del programma stesso e confrontarci su come migliorare l’azione di governo». Così il sindaco Bacci annuncia il suo passare in rassegna, punto per punto, gli obiettivi programmatici di questo suo secondo mandato. Dai servizi demografici, al trasporto per disabili, passando per la riqualificazione del Palazzetto dello Sport e quello che Bacci definisce il «forte incremento previsto di raccolta differenziata». Senza dimenticare le opere pubbliche.

 

«Punto per punto, obiettivo per obiettivo (sono 10 in tutto gli assi sui quali si orienta l’azione dell’Amministrazione) – prosegue il sindaco – stiamo mettendo ulteriormente sotto la lente di ingrandimento i nodi da sciogliere, evidenziando contestualmente gli importanti risultati raggiunti “come da programma” in questa prima parte di legislatura: emergono quindi tra gli altri l’attivazione dei servizi demografici online per rendere più semplice l’interfaccia tra Comune e cittadini (avvenuta proprio in questi giorni), l’aggiudicazione definitiva dei lavori per la riqualificazione del Palazzetto dello Sport, affinché possa tornare fruibile a partire dalla prossima stagione sportiva, il raggiungimento dell’obiettivo di mettere a disposizione della collettività un nuovo mezzo per il trasporto dei disabili, che sarà inaugurato il prossimo 24 ottobre, grazie alla sinergia con il terzo settore (fondamentale il ruolo della Pubblica Assistenza e della Fondazione Livorno), il forte incremento previsto di raccolta differenziata (stimato un+ 7% ) grazie alla raccolta puntuale avviata presso le grandi utenze industriali (a fronte di costi per i cittadini che hanno visto una diminuzione della TARI del 4%)».

 

«Ultimo, ma non certo per importanza, il punto della situazione su opere pubbliche fondamentali: da un lato l’asfaltatura dei centri abitati di Guasticce, Stagno e Vicarello – che partirà a breve – dall’altro lo svincolo che permetterà un bypass totale della frazione di Stagno connettendo l’Aurelia all’altezza del cimitero con il tratto della A12 che si innesta sulla Variante. La gara europea – annuncia Bacci – è alle battute finali e si prevede l’aggiudicazione dei lavori ai primi di gennaio».

 

Il sindaco Bacci

«Presto – conclude il sindaco – potremo confrontarci su questi e molti altri punti nei Forum che organizzeremo nelle frazioni. In quella sede potremo meglio sviscerare il continuo work in progress che pur risentendo di difficoltà strutturali, legate soprattutto al continuo mutamento delle regole dei bilanci degli enti locali, ci vede protagonisti attivi di un avanzamento complessivo, anche se a volte non in linea con i tempi attesi, ma sicuramente caratterizzato da un’impostazione attenta alla situazione congiunturale che stiamo vivendo, come dimostra il non aumento, se non abbassamento (è il caso della TARI) della pressione fiscale sui cittadini».

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui