Collesalvetti Il Consiglio Comunale di Collesalvetti approva il piano triennale delle opere pubbliche. A beneficiare maggiormente degli interventi sarà la frazione capoluogo, Collesalvetti, con interventi per un totale di 1.531.200 euro. Seppur in misura molto minore, lavori anche su Stagno e Vicarello.
Ad esporre il piano in Aula, l’assessore Roberto Menicagli. La delibera è stata approvata con i 12 voti favorevoli del PD e 3 contrari (2 del Movimento 5 Stelle e 1 di Forza Italia). Qua di seguito, gli interventi frazione per frazione.
COLLESALVETTI 2015 Completamento delle opere di urbanizzazione del comparto “Confine Est”, meglio conosciuto come “Ghiaccione” (236.000 euro); 2016 Completamento delle opere di urbanizzazione del comparto”Confine Est”, secondo lotto (316.700 euro); 2016 ampliamento della scuola materna (300.000 euro) e della media (160.000 euro); interventi al Palazzetto dello Sport (430.000 euro); sistemazione fognatura nera “Confine Est” e Via dell’Azalea per un totale di 55.000 euro; rifacimento del tetto della palazzina dell’SVS (33.500 euro).
STAGNO adeguamento della Pista ciclistica (85.000 euro)
VICARELLO lavori al cimitero di (77.606 euro)
Il Consiglio Comunale ha infine deciso di stanziare 90.000 euro per l’acquisto di un nuovo mezzo per il taglio dell’erba, mansione che adesso non viene più data ad una ditta esterna, ma effettuata da personale comunale. «Il mezzo che abbiamo ora – ha spiegato l’assessore Menicagli all’Aula – ha 30 anni e non si trovano più nemmeno i pezzi di ricambio sul mercato».
direttore@collenews.it
Peccato che lo stato dovrà spenderne altrettanti in sanità per la scellerata gestione ambientale di questa giunta comunale, che continua ad ignorare il picco elevato di morti per tumore nella nostra zona. E il fatto di non aver ostacolato l’impianto a biomasse come è stato fatto in altri comuni PD (provincia di Siena) la dice lunga sull’interesse di questi amministratori per la salute dei cittadini.
Come al solito a Guasticce niente…
Segue elenco lavori frazione per frazione…….abbiamo scoperto che il Comune consta del Capoluogo e di due sole frazioni….
Rimango alquanto deluso che alla Frazione di Guasticce, che avrebbe ancora bisogno di interventi sia da un punto di vista idraulico, strutturale, ludico e sociale non gli sia stata riservata nessun tipo di risorsa…grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Evidentemente sebbene gli sforzi di Giuliano Lupi, il consiglio di frazione di guasticce e la consigliera comunale non remano nella stessa direzione e adesso fanno lacrime di coccodrillo….
Perdonami Alessio ma il tuo è veramente un commento senza senso…comunque l’ipocrisia non fa parte del mio modus vivendi.
La delusione di Del Corso relativa alle opere pubbliche di cui la frazione di Guasticce necessita la condivido e non sono per niente sorpreso dagli eventi in quanto sono problemi annosi che si tramandano da anni e come ex consigliere del C.d. F. ed ex Presidente ho fatto innumerevoli richieste, purtroppo senza esito quindi se mi
consenti ti consiglierei di fare una riunione del C.d. F. ” PUBBLICA” quanto prima per informare la cittadinanza e poi vedere il da farsi.
…e a Guasticce??!!! ah dimenticavo,hanno autorizzato la costruzione di una centrale a biomassa a breve vicino arriverà la Lonzi metalli, per i guasticciani è stato riservato il meglio del meglio!!!! E ricordo che la zona è quella con la più alta percentuale di popolazione colpita da tumori e cancro. VOLETE ANNIENTARCI?? Continuate con questa politica e quello che farete a questo territorio e alla popolazione vi sarà reso con gli interessi!!!!!
Caro Paolo, possiamo sicuramente fare anche un’assemblea pubblica dove affrontare insieme il problema, ma non credo che con questa operazione riusciamo a a risolvere, nell’immediato, il problema. Sicuramente nell’esercizio 2016 sarà presa in seria considerazione la nostra frazione, ma avrei preferito che anche in questo alcune risorse fossero a noi destinate. Il problema del Cimitero è stato come ben sai più volte affrontato, ritengo che investire in cose che vanno a beneficio dei vivi (pista ciclistica?) sia molto più importante ma è anche vero che a Guasticce se non interveniamo nel più breve tempo possibile rischiamo che qualcuno debba interrare le spoglie dei propri cari o in giardino o nell’orto.