Guasticce Rifondazione Comunista Collesalvetti aderirà alla manifestazione organizzata dai genitori dei piccoli alunni della scuola elementare di Guasticce che si terrà domani, venerdì 8 maggio, tornando ad esprimere il proprio sostegno ai genitori e a ribadire la propria convinzione circa la necessità che si proceda alla formazione della prima elementare nel plesso scolastico della frazione per l’anno 2015/2016.
«Vista l’estrema importanza della formazione di questa classe per l’Istituto Scolastico omnicomprensivo “Benedettini” – così Valerio Bianconcini – invitiamo tutti i genitori degli alunni, anche delle altre scuole, a dare sostegno a questi genitori e a partecipare alla manifestazione che si terrà venerdì 8 maggio, dalle 8:00 in poi, a Guasticce. Consideriamo rilevante e condivisibile la posizione presa dalla nostra Amministrazione Comunale, visto che la non formazione della Prima nel prossimo anno scolastico, porterebbe in futuro alla chiusura del plesso “Falcone e Borsellino”».
«Tale avvenimento – prosegue Bianconcini – comporterebbe una problematica enorme per il bilancio del Comune, per cui auspichiamo che l’Amministrazione, con il supporto di una intera comunità, faccia sentire la propria voce, anche a livello ministeriale, se necessario. L’istruzione pubblica, nonostante gli attacchi di questi giorni da parte del Governo Renzi, è un diritto primario in un paese democratico e civile, al quale ogni studente deve poter accedere, indi per cui Rifondazione Comunista condividerà sempre ogni battaglia a favore dello studio e della scuola pubblica, compresa questa di Guasticce».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
la problematica non è certo per le casse Comunali!
La problematica è per i bambini, le famiglie e di tutta la frazione di Guasticce che perderebbe un altro pezzo della sua identità!
Dire che è solo un problema economico è pura speculazione. Il problema è che questa classe politica ha trasformato un paesino di campagna in un dormitorio di periferia. A breve peggiorerà anche la qualità dell’aria e arriveranno i fanghi industriali. Questo grazie agli accordi con le lobby del rifiuto e non solo delle varie amministrazioni e ai consiglieri eletti con i voti dei guasticciani, che fanno tacitamente quanto deciso dal partito.
Bene signori, sono con voi al 100%, ma andate dal Preside, al Provveditorato agli studi o al Ministero e provate a dirgli che volete la prima classe per: l’identità del paese, perche il paese è diventato un dormitorio di periferia (cosa che vale per altre frazioni ma non credo per Guasticce) ecc….ecc…e poi vediamo quante porte si aprono e si chiudono immediatamente. Io credo che l’Amministrazione Comunale , mi pare con l’accordo di tutto il Consiglio Comunale abbia imboccato una via seria e concreta, con una serie di difficoltà, dati alla mano, da porre su ogni tavolo di trattativa. Tutto il resto, lo condivido ma è solo sentimento, qui ci vogliono i numeri se vogliamo ottenere un obiettivo e non fare una battaglia solo figurativa.