L’ASL Toscana Nord Ovest aggiorna sulla situazione Coronavirus. Nel bollettino di oggi, martedì 18 agosto, l’ASL fa il punto della situazione nel periodo intercorrente da lunedì 10 agosto a lunedì 17 agosto sui casi di Coronavirus “Covid-19” sul territorio dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest.

“Nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest – si legge nel consueto bollettino ASL – il quadro settimanale relativo al periodo compreso tra lunedì 10 a lunedì 17 agosto vede 61 nuovi casi positivi, così suddivisi per Zona e per Comune di residenza (in tutte le Zone non citate non ci sono stati nuovi casi positivi).
Zona Apuane 4 – Comuni: Carrara 2 – Massa 2;
Zona Piana di Lucca 8 – Comuni: Lucca 4; Porcari 1; Capannori 2; Altopascio 1;
Zona Valle del Serchio 7 – Comuni di Borgo a Mozzano 2, San Romano in Garfagnana 1, Castelnuovo Garfagnana 1, Barga 1, Coreglia Antelminelli 1, Minucciano 1
Zona Pisana 3 – Comuni: Pisa 3
Zona Val di Cecina Val d’Era 4 – Comuni: Terricciola 3, Pontedera 1
Zona Livornese 1 – Comuni: Livorno 1
Zona Valli Etrusche 12 – Comuni: Piombino 9, Campiglia M.ma 2; Suvereto 1
Zona Versilia 8 – Comuni: Viareggio 2; Camaiore 2; Massarosa 4
9 casi da attribuire o residenti fuori Asl.

Il totale aggiornato è quindi, con questi ultimi casi di oggi, di 3721 casi positivi sul territorio aziendale. Si ricorda anche che l’Asl Toscana Nord Ovest, con la sua statistica, incrocia vari dati legati ai pazienti e lavora sulla residenza, e non sul domicilio, delle persone“.

DECESSI 
“Ad oggi (18 agosto) i decessi sul territorio dell’Asl Toscana Nord Ovest -riporta ancora il bollettino – sono 466 (due decessi nell’ultima settimana). Si ribadisce che spetterà comunque all’Istituto Superiore di Sanità attribuire in maniera definitiva le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone che avevano già patologie concomitanti. Le zone più colpite, in coerenza e conseguenza ai territori più colpiti dal virus, sono state la Lunigiana (100 decessi, 82 per residenza), la Versilia (con 81 decessi, 81 per residenza) e le Apuane (74 decessi, 69 per residenza)”.

RICOVERI PER COVID

“Per quanto riguarda i ricoveri per Covid-19, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest sono 7 (Area Covid 5, Terapia intensiva 2).

PERSONE IN ISOLAMENTO DOMICILIARE

“Dal monitoraggio giornaliero, su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, ad oggi (18 agosto) sono 509 (l’altra settimana erano 516) le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate”.

ASSUNZIONI IN ASL TOSCANA NORD OVEST

Dal 15 marzo ad oggi sono state effettuate dall’Asl Toscana Nord Ovest 1050 assunzioni. La maggior parte delle assunzioni ha riguardato gli infermieri: 548 i nuovi assunti, una risorsa importante che va a vantaggio di tutta la popolazione; i medici chiamati a rafforzare la squadra della nord ovest sono stati 135 mentre 241 sono i nuovi OSS e 72 i tecnici di laboratorio e della prevenzione. Inoltre, 90 nuovi operatori sono stati destinati alle USCA ed alle cure intermedie”.

LA SITUAZIONE NELLE RSA DEL TERRITORIO AZIENDALE

“Dal costante monitoraggio su ospiti e operatori di 119 residenze sanitarie per anziani (RSA), 8 residenze sanitarie per disabili, 13 comunità alloggio protette e altre 4 strutture a bassa intensità assistenziale presenti sul territorio aziendale – conclude il bollettino ASL – emerge che:
sui 4661 ospiti sono stati effettuati 6025 tamponi e 4494 test sierologici: nessuna persona è attualmente positiva e, sono stati al massimo, nei giorni del picco, 345). I decessi sono stati complessivamente 115;
sui 4780 operatori sono stati eseguiti 5341 tamponi e 4714 test sierologici;

Nessun positivo è stato registrato tra operatori e ospiti“.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui