Guasticce Musica e natura si fondono in un’armonica simbiosi di elementi. Torna a Guasticce, nella cornice naturalistica della Tenuta Bellavista Insuese – precisamente al Lago Alberto – l’ormai consueto appuntamento musicale con “Opera al Lago“. L’evento è organizzato quest’anno dall’Associazione Isabeau (recentemente costituita da giovani amanti dello spettacolo). L’evento è in calendario per mercoledì 26 agosto alle ore 21:15.

Son pochi fiori – Mascagni e dintorni“, il titolo dell’evento 2020. L’appuntamento musicale della settimana prossima vedrà protagoniste alcune pagine del repertorio verista. In programma ci saranno infatti brani di Pietro Mascagni, Umberto Giordano e Ruggero Leoncavallo (verranno eseguite pagine musicali tratte dalle Opere Iris, Lodoletta, L’Amico Fritz, Le Maschere, Silvano, Fedora, Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Andrea Chénier). Ad esibirsi sul palco saranno quattro solisti: due soprano (Katerina Kotsou e Samantha Sapienza), un tenore (Gianni Mongiardino) ed un baritono (Michele Pierleoni). L’ensemble che li accompagnerà sarà quello dell’Orchestra “Amedeo Modigliani diretta dal M° Mario Menicagli, ma alcuni brani saranno accompagnati al pianoforte, cui siederà il Andrea Tobia. A presentare il tutto sarà l’attrice Daniela Morozzi, nota al grande pubblico grazie alla serie TV di Canale 5 “Distretto di Polizia.

Il Menicagli ha ricordato come l’evento sia giunto alla sua quinta edizione. Dal canto suo, Sabina Vitarelli (della proprietà della Tenuta Bellavista Insuese) ha voluto sottolineare come la realizzazione dell’evento sia stata incerta fino all’ultimo, in ragione della situazione sanitaria legata al Covid-19. «Quando il Menicagli ci ha prospettato questa possibilità, 5 anni fa – così la Vitarelli – abbiamo accettato volentieri». L’assessore alla cultura ha sottolineato l’importanza della valorizzazione della cultura per la ripartenza e la buona riuscita del binomio arte-paesaggio. Il Marco Voleri, poi, ha voluto ricordare come questo 2020 sia «un anno particolare, che mette a nudo la debolezza della società» e come, anche per questo, sia importante «valorizzare la bellezza dell’arte e del paesaggio». Cosa che si fa anche riscoprendo i lavori dei nostri compositori, apprezzatissimi in tutto il mondo. 

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti anche il critico musicale Fulvio Venturi e una rappresentanza di Unicoop Tirreno, fra gli sponsor dell’evento, nelle persone dei signori Cristina e Luigi, per sottolineare come «di arte e cultura abbiamo bisogno».

Gli organizzatori ringraziano lASD “Il Lago Alberto, che ha in gestione la location.

Per arrivare sul posto si troveranno indicazioni al Campo Sportivo di Guasticce.

Per Info e prenotazioni: 3425451912.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui