CorporeamenteCollesalvetti Amore, solitudine, rabbia, speranza tra mente e corpo. Un tuffo nella storia delle emozioni di chi ha vissuto la Grande Guerra, cento anni fa. Così si può riassumere “CorpoREAmente”, andato in scena alla Sala Spettacolo di Collesalvetti domenica 19 aprile alle ore 17. Uno spettacolo di danza classica prodotto dalla Kinesis Danza, in collaborazione con il Festival Oriente Occidente, e ideato dai coreografi Angelo Egarese ed Elena Salvestrini.

 

L’intento dello spettacolo parte innanzitutto da titolo. Quel “REA” in stampatello intende attribuire colpevolezza sia al corpo sia alla mente, come se le due parti fossero divise. Questo punto di partenza serve al pubblico per riflettere sul significato della Prima Guerra Mondiale e a trasmettere i diversi sentimenti vissuti dagli individui cento anni fa: dall’amore alla solitudine, dalla rabbia alla speranza.

 

Corporeamente 2Le emozioni e i dolori vissuti mettono il cuore al centro dell’esibizione. Un’esibizione in cui il coreografo diviene riferimento per i danzatori, in un confronto continuo di idee coreografiche. Rappresentare la vicenda dell’individuo di cento anni fa va di pari passo con l’esistenza degli artisti, in bilico tra il corpo, la macchina che esegue, e la mente, il motore creativo dello spirito.

a
L’intento finale di Egarese e Salvestrini è stato quello di mettere alla prova i danzatori con sentimenti, passioni e dolori che oggi non possiamo nemmeno immaginare e che cento anni fa erano intrisi nel sangue della Grande Guerra. Le emozioni profonde trasmesse dai ballerini al pubblico sottolineano come questa vicenda storica non sia stata banalizzata, ma analizzata in profondità e reinterpretata dall’uomo del 2015.

 

I danzatori saliti sul palco sono stati lo stesso Angelo Egarese, Dario Brevi, Cristina Grazzini, Giulia Marchi, Guendalina Pisti, Eleonora Ragni. Il disegno luci è di Andrea Ruoli, i costumi di Cinzia Giacomelli e le scenografie di Saul Rescigno.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui