Consiglio di Frazione 14 aprile 2015Vicarello Ieri, martedì 14 aprile, alle 21, presso la Sala delle Colonne di Vicarello, si è riunito il Consiglio di Frazione. Come da programma, molti i temi affrontati dalla seduta, a cui hanno partecipato tutti gli eletti: il presidente Burgalassi, il vicepresidente Bracci, i consiglieri Falaschi, Franceschi, Mattolini, Novelli e Paoli.

 

 

Problematiche di Via Morandi Nel corso del primo punto all’ordine del giorno, ovvero l’aggiornamento sulle problematiche relative al manto stradale di Via Morandi a Vicarello, il presidente Burgalassi ha comunicato ai residenti presenti che, quanto prima, verrà indetta un’assemblea pubblica a cui parteciperà un rappresentante dell’Amministrazione. Questo sarà possibile non appena il Tar si sarà espresso sul ricorso presentato da un abitante della zona. Per l’occasione, era presente anche il consigliere comunale Menicagli, il quale ha ribadito che, come promesso nel corso della campagna elettorale del 2014, la priorità dell’attuale maggioranza consiliare è quella di risolvere i disagi in quell’area.

 

Gli eventi in programma Si è discusso poi dell’organizzazione degli eventi che si svolgeranno nella frazione nel corso delle prossime settimane. In primis, sono stati definiti gli ultimi dettagli relativi alla cerimonia di commemorazione  prevista per la “Festa della Liberazione”. Mentre le celebrazioni a livello comunale si terranno il 25 aprile a Collesalvetti, quelle riguardanti la frazione vicarellese si svolgeranno il 24 aprile, alle ore 10, presso Piazza II Giugno, e saranno organizzate proprio dall’Assemblea paesana. L’evento di quest’anno verrà dedicato alla memoria del partigiano Bruno Mazzoni, recentemente scomparso (leggi qui e qui). Nel corso della seduta, sono stati definiti gli ultimi dettagli organizzativi relativi alla manifestazione. Nel programma sono previste, oltre alla tradizionale deposizione di un mazzo di fiori presso il Monumento ai Caduti, le partecipazioni del coro della Misericordia di Vicarello e della banda della Svs di Livorno.

 

Gli altri eventi in programma, di cui sono stati definiti gli ultimi dettagli organizzativi, sono il concerto di fine anno scolastico tenuto dall’Orchestra Rum Bell del 5 giugno e il concorso di pittura del 29 maggio. La Sala delle Colonne sarà messa a disposizione in occasione degli Europei di Ciclismo amatoriali del prossimo 21 giugno.

 

Collegamento autobus da Collesalvetti-Tirrenia Infine, l’incontro pubblico relativo alle energie sostenibili si dovrebbe svolgere il 30 aprile alle 17:30: la data sarà ufficiale non appena l’architetto Cantini darà conferma della disponibilità. Mentre è stata data notizia ai consiglieri presenti della presa visione della raccolta di firme, da parte di alcuni cittadini, che intendono ripristinare il collegamento autobus da Collesalvetti a Tirrenia.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui