Stagno «Il dialogo? Solo a cose già decise e fatte». Ci tiene a precisarlo Francesco Domenici: «la mia è una critica costruttiva», ma ritiene che non si possa più tacere il problema. Anche perché Domenici è un tesserato PD iscritto al circolo di Stagno e tale vuole rimanere, ma intravede questo problema nell’Amministrazione Comunale espressione del suo partito.
Lo spunto della riflessione Lo spunto, al ragazzo, lo danno i manifestini anonimi apparsi a Guasticce inerenti la centrale a biomasse di prossima costruzione (leggi qui) che avevano provocato l’ira del presidente del Consiglio di Frazione, Enrico Del Corso, anche se poi è emerso che non c’era alcuna volontà di anonimato (leggi qui). «Lungi da me giustificare iniziative di questo tipo – aveva scritto Domenici sulla sua bacheca Facebook prima che l’autore uscisse allo scoperto – (quando si scrive è doveroso firmarsi), ma queste “iniziative senza volto” prendono vita quando non vi è una corretta informazione da parte degli organi preposti e il dialogo fra cittadinanza e Amministrazione è scarso».
«Insensato dialogare a cose già decise e fatte» «Il Consiglio di Frazione – è la riflessione del ragazzo – è un organo voluto dall’Amministrazione, dovrebbe essere quindi uno strumento con un ruolo chiave nell’informazione alla cittadinanza, che deve essere corretta e tempestiva: non ha senso informare a cose già decise e fatte, quando poco o nulla è possibile fare. Ma è quello che è successo. I Consigli di Frazione non sono stati informati/interpellati preventivamente e non hanno dunque potuto a loro volta informare la cittadinanza. Sembra che si vogliano approvare certe cose ad ogni costo, senza i dovuti passaggi democratici».
«E se lo si fa, ci sono conseguenze» «Quando accade questo poi, ci sono delle conseguenze. Alcune persone, all’assemblea dei mercoledì scorso (leggi qui, ndr) si sono poste male nei confronti dell’Amministrazione e infatti questo è il segno che c’è qualcosa che non va. Del resto, se si va in assemblea a dire: “ormai non ci si può più far niente”… E poi, il tema: con la salute non si scherza».
«Quello “state sereni” inopportuno» «Un assessore (Demi, la polemica era rimbalzata con un video anche sul gruppo Facebook “Indignati del Colle”, ndr) che dice alla gente: “state sereni” e la gente che gli risponde urlandogli addosso. Significa che c’è qualcosa che non va, che è venuto meno quel rapporto di fiducia fra istituzioni e cittadini e questo è grave».
La polemica sulla riunione del 16 Una riflessione Domenici la fa anche sull’incontro convocato dall’Amministrazione Comunale per giovedì 16 aprile alle 21 a Collesalvetti per approfondire la questione dell’impiango a biomasse. «Un argomento che interessa tutta la cittadinanza e cosa si fa?! Una riunione aperta ai soli consiglieri di frazione anziché un’assemblea pubblica. E per di più a Collesalvetti, non a Stagno o a Guasticce. Assurdo».
«É la morte del dialogo, è la morte della politica» «Vedo tutto questo – è la conclusione di Domenici – e mi dispiace perché Lorenzo (Bacci, ndr) l’ho sostenuto in entrambe le campagne elettorali; il PD è il mio partito che significa “Partito Democratico”, ma in questo caso si è tenuta una condotta tutt’altro che democratica. E non è la prima volta, vista la reazione della gente che è il sintomo di una situazione che si è incancrenita. L’Amministrazione non può fare orecchi da mercante! Io ho la tessera del partito, nelle sue varie evoluzioni, da quanto avevo 18 anni; credo nel PD e proprio per questo ho il dovere di sollevare questo problema. E’ brutto vedere tutto questo, vedere che anche la commissione ambiente del Consiglio Comunale era stata tenuta all’oscuro di tutto, vedere persone che si trincerano dietro un “la legge lo consente, dunque si farà”, dietro ruoli ed incarichi: è la morte del dialogo, è la morte della politica».
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui

Davvero l’assessore Demi si è rivolto alle persone presenti all’assemblea
dicendo “state sereni”?
L’ho già sentita quella frase…..
Grave errore non estendere l’invito per la prossima riunione sull’argomento centrale a biomasse anche ai cittadini; non si può demandare un argomento così importante per la salute di tutti i colligiani, in particolare delle frazioni di Guasticce e Stagno, ai soli Consiglieri di Frazione, che spesso hanno timore ad esprimere un parere contrario alle decisioni prese dall’amministrazione comunale.
Assolutamente da candividere.. in toto. Comprese le considrazioni sull’arroganza e prsunzione dell’ Ass. all’Ambiente a Sua insaputa!
Carissimo Francesco, con questi atti approvati senza coinvolgimento della gente non si decreta solo la morte della politica ma viene certificata la fine della democrazia !
Chapeau!
Mi è capitato di discutere con assessori per altre questioni (e sbatterci!!!) e l’arroganza, la presunzione di alcuni assessori mi era già nota da allora, le risposte nella riunione sull’impianto a biomasse ne è la conferma! Dovrebbero parlare con i cittadini, informarli, difenderli e cosa fanno ? !
Si nascondono sino a quando è tutto da accettare, poi, frasi come “state sereni” sa di presa in giro, di beffa, di presa per il c…!!! Grazie! adesso i miei figli, i miei nipoti e tutte le generazioni future respireranno per sempre quella schifezza di aria che avete prodotto con questa centrale a biomasse. Grazie
Secondo me il buon vecchio zio Lorenzo Bacci ha gia deciso tutto, e questo scherzetto alla brava gente gli farà guadagnare una seggiolina in regione o in parlamento, scommettiamo?
Ci sono persone coerenti, e persone che urlano ai cittadini “dovete avere una mente vergine, prive di preconcetti, dovete avere una mente vergine!!” Come se urlare ai cittadini servisse per convincerli. La politica del Bacci é questa. Urlano, si arrabbiano se la pensi diversamente da loro. Personalmente ho parlato con Francesco Domenici, e a dirla tutta, mi ha fatto una buona impressione. Non cambiare, e soprattutto non diventare come alcuni ragazzi giovani presenti adesso in consiglio comunale… un saluto, Roland
Si racconta Sig. Domenici che l’altra sera nella riunione con il Sindaco Lei non ha APERTO bocca…tutti boni solo sul web????????
Gira voce che l’altra sera all’incontro con il Sindaco non hai aperto bocca…sarà l’emozione che suscita la Sala Consiliare?
Caro/a BUBI , non so chi lei sia..Francesco Domenici è il Vice Presidente del Consiglio di Frazione di Stagno..Una Persona che merita il massimo rispetto, un ragazzo serio, preparato, maturo ed affidabilissimo… che ha il suo pensiero libero e democratico..e se questo ad alcuni da fastidio dispiace ma non esiste un ” pensiero unico “…perchè gira anche voce a Stagno ( o si racconta come preferisce..) che dopo questa intervista siano state fatte telefonate ..che dire allora ?? facile con il telefono ?..Posso dirle che Francesco la faccia la mette sempre, con rispetto verso tutti…altri non possono dir lo stesso…prima di scrivere su un giornale , con affermazioni ironiche, è opportuno informarsi sulle Persone e sul loro spessore morale…..Grazie, saluti