Collesalvetti Ieri nell’ambito della seduta del Consiglio Comunale, è stato invitato un ospite insolito: il Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Livorno Massimo Provinciali che ha illustrato lo storico risultato dell’ampliamento della Circoscrizione Portuale di Livorno al Comune di Collesalvetti, a seguito del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dello scorso 23 gennaio.
In conseguenza di ciò, il Sindaco Bacci ha informato il Consiglio della decisione di indicare il nome di Giuliano Gallanti in relazione alla procedura di nomina della nuova presidenza, procedura che vede pienamente coinvolta, per la prima volta, l’Amministrazione colligiana. Tale decisione è motivata dalla volontà di dare ferma e chiara continuità all’azione strategica e operativa intrapresa dall’Autorità Portuale, a partire dall’attuazione del nuovo Piano Regolatore Portuale (PRP), condizione essenziale per l’approvazione dell’Accordo per Livorno in discussione con Governo e Regione.
a
«Il rilancio economico ed occupazionale dell’area livornese passa dal Porto», ha dichiarato il Sindaco Bacci. «Da un lato, con l’approvazione del PRP, che consentirà la realizzazione della Piattaforma Europa, unica infrastruttura in grado di dare futuro al Porto di Livorno; dall’altro, e qui emerge con chiarezza il ruolo di Collesalvetti nelle prospettive di sviluppo del Porto, con la realizzazione dello Scavalco Ferroviario della linea Tirrenica che connetterà definitivamente Porto e Interporto, nel quadro più ampio della pianificazione industriale strategica delle aree retroportuali».
a
«Nella definizione delle priorità, l’impegno principale è portare a termine l’iter di approvazione del PRP per procedere rapidamente alla fase progettuale e alla successiva realizzazione degli interventi programmati a seguito della proficua e partecipata condivisione che l’Autorità Portuale ha perseguito con gli operatori portuali, le associazioni di categoria, i sindacati e le istituzioni tutte. L’indicazione di Giuliano Gallanti è dunque il chiaro segno di una valutazione positiva dell’operato svolto ed espressione della ferma volontà di garantire la chiusura del percorso avviato che dovrà vedere una rapida e concreta attuazione».
a
Un nome nuovo! Na non è lo stesso che ha ridotto il porto nelle condizioni disastrose in cui versa oggi? Ma il PD di Renzi non doveva #cambiareverso? Si continua ad occupare poltrone per fare gli interessi dei soliti noti!