Logo CollenewsL’editoriale Collenews compie 1 anno. Correva il 10 gennaio 2014, esattamente un anno fa. A mezzogiorno fu messo on line Collenews, l’allora nuovo quotidiano web sul Comune di Collesalvetti. Contemporaneamente, alla Sala Spettacolo di Collesalvetti, Collenews veniva presentato ufficialmente alla cittadinanza, anche attraverso l’ausilio della videoproiezione, alla presenza di tanta gente comune, del Sindaco, di un Consigliere Regionale e di altri esponenti politici di tutti gli schieramenti. A un anno esatto di distanza da quel giorno, è bene che non sia chi scrive a parlare, ma che lo facciano le persone che più spesso si rapportano con la testata, esponendo i propri giudizi su questo di anno di informazione locale con Collenews. Dal Sindaco ai politici locali degli altri schieramenti, passando per i rappresentanti dei Consigli di Frazione e di altre realtà locali.

 

Lorenzo Bacci, sindaco di Collesalvetti

Lorenzo Bacci, sindaco di Collesalvetti

Lorenzo Bacci (Sindaco di Collesalvetti) «La nascita di Collenews ha rappresentato senza dubbio una novità positiva nel panorama della libera informazione locale. E’ una scommessa imprenditoriale che merita attenzione e che mi auguro possa crescere nel tempo, garantendo alla comunità colligiana un importante spazio comunicativo che si caratterizza per la possibilità di essere immediatamente fruibile nella sua veste web e, dunque, al passo coi tempi in una fase nella quale l’informazione è sempre più legata ai nuovi sistemi comunicativi. Un augurio di cuore affinché ancora molti possano essere i compleanni a venire per Collenews da parte del Sindaco e dall’Amministrazione tutta!»

 

 

Iannone

Fabio Iannone (capogruppo PD in Consiglio Comunale)

Fabio Iannone (Capogruppo PD in Cons. Com.le) «Collenews é il giornale online locale del quale si sentiva la mancanza. Sempre puntuale nella divulgazione delle notizie, obiettivo nella rappresentazione della realtà. Ho sempre negli occhi lo splendido lavoro fatto durante la campagna elettorale per le amministrative dello scorso maggio, culminato con il dibattito tra i candidati a sindaco che niente aveva da invidiare a quello organizzato da altre testate più affermate. Faccio i miei complimenti e un grande in bocca al lupo per il futuro!»

 a

 a

 aaa

 a

Daniele Rossi 2

Daniele Rossi (capogruppo M5S in Consiglio Comunale)

Movimento 5 Stelle Collesalvetti «Prima candelina per Collenews. E’ così, ci piace usare questa associazione di idee per salutare il primo anno dalla nascita della testata on line dedicata al nostro territorio, come se si trattasse del primo compleanno di un neonato. Lo diciamo al netto delle ovvie e notevoli difficoltà attraversate nella promozione e nella crescita della testata, oltretutto in un contesto socio.economico di crisi e recessione che ingrandisce come una lente il coraggio servito per iniziare ma anche per ‘tenere botta’, però la nostra caratteristica è – per scelta – l’onestà e non saremmo onesti se, fatti i complimenti tutt’altro che scontati, per gli evidenti miglioramenti nella professionalità e per lo sforzo editoriale fatto per il “numero zero” cartaceo dello scorso dicembre, tacessimo una critica – forse l’unica che ci sentiamo di fare in senso del tutto costruttivo. Siamo coscienti, da opposizione, che l’Amministrazione Bacci è stata confermata dal 65% dei votanti, ma secondo noi la testata dovrebbe essere un po’ meno accomodante nei confronti di chi governa il territorio, perché se invece delle percentuali si guardano i numeri assoluti, praticamente metà dei cittadini non ha votato, in un modo o nell’altro, per Lorenzo Bacci e noi crediamo che Collenews debba essere patrimonio e voce di tutti i cittadini del Comune di Collesalvetti. Detto questo, ringraziamo naturalmente dello spazio e dell’attenzione riservatoci, rinnoviamo la disponibilità ad una sempre migliore collaborazione e… cento di questi giorni».

 

Serafino De Luca

Serafino De Luca (Capogruppo FI in Consiglio Comunale)

Serafino De Luca (Capogruppo Forza Italia in Cons. Com.le) «Mi associo a quanto detto dal Sindaco Bacci. Fa piacere l’obiettivitá che caratterizza Collenews, anche e soprattutto in campagna elettorale; sono state date a tutti pari opportunitá. Faccio i miei complimenti a questa testata per il lavoro svolto nell’arco dell’anno. Un giornale, Collenews, che si é prodigato sul territorio per mettere a conoscenza tutti i cittadini degli eventi, positivi e negativi, che ci sono stati sul territorio. Una testata che si é distinta per equidistanza ed oggettività e che mi auguro prosegua a lungo nell’informare tutti i cittadini del Comune di Collesalvetti. Un grande augurio da parte mia come capogruppo di Forza Italia e del partito tutto».

 a
Dario Fattorini

Dario Fattorini (Presidente della Pro Loco Collesalvetti)

Dario Fattorini (Presidente Pro Loco Collesalvetti) «È stato un anno nel quale sicuramente i cittadini di Collesalvetti hanno ricevuto più notizie riguardo la propria comunità, grazie a Collenews. Ci siamo resi conto che un punto di informazione così vicino era quello che mancava. Perchè oltre a farle le iniziative è ugualmente importante che la notizia sia diffusa».

 a
Marcis

Emanuele Marcis (Presidente della Pro Loco di Stagno)

Emanuele Marcis (Presidente Pro Loco Stagno) «Direi che l’idea di questo giornale on line è ottima per aver intercettato e colmato un vuoto di comunicazione, per l’originalità, la semplicità e la ottima qualità del servizio che oltre che esser di fondamentale importanza per tutto il Comune di Collesalvetti, viste le distanze tra le frazioni e la difficoltà storico-logistica di accorciare le distanze, oggi dopo 1 anno lo ritengo un mezzo di informazione fondamentale per il territorio. Sinceri complimenti, dunque, buon lavoro e un grande augurio per il 2015, con un ringraziamento sentito da parte della Pro Loco Stagno».

 a
Angela Burgalassi

Angela Burgalassi (Presidente CDF Vicarello)

Angela Burgalassi (Presidente uscente del Consiglio di Frazione di Vicarello) «Collenews é uno strumento importantissimo per il nostro territorio perché in questo modo siamo tutti a conoscenza di notizie che diversamente ci sfuggirebbero. Il linguaggio degli articoli é molto semplice e accessibile a tutti, senza scadere, chiaramente, nella mediocritá. Uno strumento importante per i Consigli di Frazione, attraverso il quale essi possono far conoscere cose che altrimenti non avrebbero modo di essere adeguatamente pubblicizzate. L’unica cosa che non mi piace é la possibilitá di fare commenti anonimi da parte degli utenti. Si può scrivere qualsiasi cosa, nel bene e nel male, in forma anonima, appunto, e secondo me questo non dovrebbe essere permesso. Inoltre, a mio giudizio, sarebbe necessario fare un po’ più di giornalismo d’opinione e d’inchiesta anziché la sola cronaca. Chi legge deve potersi fare una propria opinione. Occorrerebbe scrivere cose che suscitino un po’ più di dibattito e riflessione. Bisogna stimolare la gente a pensare».

 a
Francesco Liuni

Francesco Liuni (Presidente CDF Nugola)

Francesco Liuni (Presidente uscente del Consiglio di Frazione di Nugola) «Mi congratulo per il lavoro svolto da Collenews, sempre attento agli eventi del territorio. Il Consiglio di Frazione di Nugola si avvarrá ancor di più della collaborazione con questa testata per pubblicizzare gli eventi e le iniziative. Davvero un ottimo servizio».

 a