20140722_090128

I Vigili del Fuoco al lavoro sul ponte di via del Poggione

Crocino Acqua, tronchi d’albero e detriti. Tutto questo è quello che si accumula durante le precipitazioni sul ponte della strada che dal centro della frazione del paese porta alla località Poggione. A segnalarci questo problema è stata una residente della zona che ha espresso notevole disagio soprattutto in questi giorni in cui il maltempo, ha colpito in modo particolare le zone del Comune di Collesalvetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

20140722_084537«Ci sono famiglie – ha spiegato la donna – che risiedono nella zona e che puntualmente in caso di precipitazioni, rimangono bloccate perché il ponte si riempie di acqua tronchi detriti e quant’altro. Come difatti è accaduto nei giorni precedenti dove peraltro in seguito alle precipitazioni si è accumulata anche una quantità di sabbia tale da poter permettere il passaggio solo a chi possiede un fuoristrada ed impedendo il passaggio a chi possiede una comune auto utilitaria.  Per fortuna  sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a rimuovere il tutto».

 

«Ci tenevo a segnalare la cosa – ha continuato la donna – perché essa ha assunto davvero un carattere impressionante. Ad esempio in caso di precipitazioni davvero imponenti, talvolta è capitato che il fiume si riversasse completamente sul ponte facendolo diventare parte integrante del suo flusso cosa peraltro molto pericolosa perché in caso di piena c’è il rischio che le autovetture che si trovano in loco vengano portate via dalla corrente. La situazione è diventata davvero ingestibile, anche perché nella zona vivono anche molte persone anziane che sono impossibilitate a muoversi anche in caso di un’eventuale necessità. Chiediamo dunque al Comune, all’ Ufficio Fiumi e Fossi o a chiunque abbia competenza in materia di risolvere questo problema che sta creando notevole disagio agli abitanti del paese».