GuasticceGuasticce Problemi riguardanti viabilità, parcheggi e servizi per il cittadino. Sono stati questi gli elementi problematici emersi dal sondaggio effettuato dal nostro giornale nella frazione di Guasticce. Gli abitanti del paese hanno manifestato in particolar modo del disagio per tutto quanto concerne la viabilità, soprattutto su Via Sturzo.

 

Innanzitutto ci è stato riferito che i dossi posti sulla via principale del paese«sono del tutto inutili, infatti molte auto non desistono dal passarci sopra a forte velocità causando anche tremori e vibrazioni nelle abitazioni e negli esercizi commerciali vicini». Inoltre i cittadini si sono lamentati del manto stradale che in alcuni punti risulta veramente mal ridotto. Gli abitanti di Guasticce hanno inoltre richiesto una maggiore presenza della Polizia Municipale che monitori in maniera intensiva il traffico di Via Sturzo; alcuni dei cittadini hanno addiritura manifestato l’esigenza di apporre un autovelox in paese.

 

Gli intervistati hanno anche manifestato del disagio per quanto riguarda la scarsa visibilità notturna del tratto della SP 555 che secondo i cittadini risulterebbe quasi privo di segnaletica ed illuminazione adeguate.  Altri residenti hanno invece manifestato l’esigenza di incrementare il numero dei parcheggi in tutta la frazione e hanno inoltre manifestato insofferenza per il passaggio di mezzi pesanti per le vie del paese che provocherebbero, secondo gli intervistati, anche danni strutturali alle abitazioni adiacenti la strada.

 

Sono stati segnalati anche dei problemi riguardanti l’impianto fognario. Secondo i guasticciani esso non funziona adeguatamente e spesso e volentieri, in caso di forti precipitazioni, la via principale del paese viene completamente sommersa dall’acqua.

 

Oltre a questo, i residenti lamentano anche problemi in materia di servizi al cittadino, soprattutto in ambito scolastico. Ad esempio sulla mancanza di un impresa di pulizie per il plesso scolastico di Guasticce e di una cartellonistica adeguata da apporre all’esterno della suddetta struttura. Sempre in ambito scolastico, i cittadini hanno manifestato l’esigenza di un servizio di trasporto pubblico per i bambini delle scuole elementari. I residenti hanno inoltre richiedono l’installazione di alcune aree per bambini e per cani che risulterebbero carenti all’interno della frazione.