Fabrizio Baldacci

Fabrizio Baldacci

Collesalvetti Da quando è nato, nell’agosto 2013, il Collevica ha raggiunto diversi risultati sia a livello sportivo sia a livello di coinvolgimento delle persone. La Prima Squadra è reduce dal trionfo nel campionato di Terza Categoria, mentre le formazioni giovanili hanno disputato delle buone stagioni e hanno vinto alcuni tornei estivi. In più, il club è riuscito a portare a Collesalvetti team blasonati come Fiorentina, Livorno e Tuttocuoio, nonché il Real Madrid in occasione del “Legea Liga Camp 2014”. L’ultimo nodo da sciogliere resta quello dell’affidamento degli impianti sportivi. A parlarci di questi temi e fare il punto sull’affidamento degli impianti sportivi, è il presidente Fabrizio Baldacci, intervistato da Collenews.

 

Presidente Baldacci, a che punto siamo con l’affidamento degli impianti sportivi del Collevica?

«La scorsa settimana è avvenuto l’incontro con l’assessore allo Sport, Camici. A breve verrà emesso il bando per l’affidamento del campo da parte del Comune. Anche se l’impianto venisse preso in gestione da altre persone, noi continueremo a svolgere regolarmente l’attività la prossima stagione. Questo varrà, appunto, sia se l’affidamento sarà temporaneamente a nostro carico, sia se qualcuno dovesse intervenire e vincere il bando. Inoltre, mi aspetto una maggiore collaborazione da parte dell’Eurocolle 2000 per tenere in ordine gli impianti».

 

I festeggiamenti della Prima Squadra dopo la vittoria del campionato di Terza Categoria

I festeggiamenti della Prima Squadra dopo la vittoria del campionato di Terza Categoria

Questa vicenda va avanti da diverso tempo. Trova che la nuova Amministrazione abbiamo dimostrato una maggiore apertura? È soddisfatto dell’incontro?

«Da quel che vedo, sì. Non c’è stato nessun ostacolo visto che nell’incontro avvenuto la scorsa settimana abbiamo trovato la disponibilità per poter fare attività. Tuttavia, a livello di programmazione, non sono soddisfatto perché alla fine della stagione 2014/15 saremo nella stessa situazione di adesso, in attesa di sapere se continueremo o se ci saranno altre problematiche. In questo modo, non abbiamo la possibilità di programmare a lungo termine: però, per il bene dei ragazzi e di tutti andiamo avanti a piccoli passi. Nel bando sono previsti 72 mila euro di interventi sugli impianti spalmati in sei anni: se qualcuno lo vincerà, ne trarranno beneficio le strutture. Altrimenti, verranno fatti dei piccoli interventi aspettando che il Comune abbia dei fondi per sistemare il tutto».

 

Sono in programma dei tornei in attesa della stagione 2014/15?

«Avendo risolto questo problema nell’incontro con l’Assessore, abbiamo intenzione di organizzare un torneo precampionato, a fine agosto o inizio settembre, dove Fiorentina, Livorno e Tuttocuoio sarebbero disponibili a tornare a Collesalvetti dopo il “Torneo Mazzantini”, che abbiamo disputato a giugno. In quella occasione, queste squadre si sono complimentate con noi per l’organizzazione dell’evento sportivo. In più, ci tengo a ricordare il “Legea Liga Camp” in collaborazione con il Real Madrid terminato pochi giorni fa (leggi qui, ndr)».

 

1465145_436232683185367_4811142796522757107_n

I ragazzi del Collevica posano con i pari età della Fiorentina al termine del “Torneo Mazzantini”

Qual è il suo bilancio del suo primo anno di gestione del Collevica?

«L’Asd Collevica ha iniziato l’attività il 5 agosto 2013. Ritengo che la stagione sia stata soddisfacente perché la Prima Squadra ha vinto il campionato, passando dalla Terza alla Seconda Categoria e ha vinto la Coppa Toscana a livello provinciale. Le squadre del settore giovanile si sono ben comportate. Con l’anno ’99 abbiamo vinto il “Torneo del Mare” a Vada e il “Torneo Era” a Pontedera. Il ’98 è arrivato secondo alla “Coppa Masi” a Livorno. Inoltre, sono soddisfatto anche dal punto di vista ludico e pedagogico di avere avuto tanti ragazzi che hanno frequentato i nostri impianti e molti altri ancora che si iscriveranno per la stagione 2014/15. Tra settore giovanile e Scuola Calcio, ci sono 192 iscritti, in più tra dirigenti, tesserati e genitori, siamo oltre 250 famiglie che gravitano come Collevica, attorno alle strutture di Collesalvetti e Vicarello. Ci tengo anche a ringraziare alcune persone che mi hanno dato una grossa mano quest’anno, come il vicepresidente Giustarini, il direttore generale Terreni, il segretario Ceccotti, Martinucci e Mancini».

 

Concludendo, ha un sassolino dalla scarpa da togliersi?

«Il Comune ha voluto che io parlassi con il Presidente dell’Eurocolle 2000, la squadra amatoriale di Collesalvetti che usufruisce dei nostri impianti. Loro si lamentano che l’affitto di 200 euro che noi gli facciamo pagare, in quanto gestori degli impianti, sia troppo esoso. Troveremo un accordo con loro perché, oltre ai 200 euro, dovrebbero provvedere anche a sistemare le strutture, dove vengono ad allenarsi due volte alla settimana e a giocare due volte al mese. Bisogna trovare un accordo tra il Comune, il Collevica e l’Eurocolle 2000 per risolvere la situazione. Noi dall’Eurocolle non abbiamo avuto finora nessun aiuto per la manutenzione degli impianti e loro, in più, si lamentano perché l’affitto è troppo caro. Spero che questa polemica rientri e che troviamo un accordo».