festa NugolaNugola “Birra sotto le stelle”. E’ questo il nome dell’iniziativa che si sta svolgendo in questo weekend a Nugola e che ha attirato numerose persone dal Comune di Collesalvetti, ma anche da altre zone. Organizzata dall’ Associazione Sportivo Culturale Nugola…ndo in collaborazione con il Consiglio di Frazione di Nugola, la festa è stata allestita in soli 3 giorni. «L’idea di questa festa – ci spiega Francesco Liuni Presidente del Consiglio di Frazione di Nugola – è nata l’anno scorso seguendo l’idea del gemellaggio tra il Comune di Collesalvetti e Garching Ad. Alz. Perciò abbiamo pensato anche di organizzare questa festa; quindi anche per una sorta di interscambio culturale con la Germania».

 

All’evento, giunto alla seconda edizione, sono stati allestiti due stand di distribuzione di birra alla spina, di cui uno del birrificio agricolo artigianale della tenuta agricola Torre a Cenaia, già famosa per la produzione di altri prodotti come vino, salumi e altri generi alimentari che ha presentato per la seconda volta tre tipi della birra J63, due chiare una ad alta e l’altra a bassa fermentazione e una rossa a bassa fermentazione.

 

stand birra 2«Abbiamo notato – ci spiegano i rappresentanti dell’ stand J63 – che la birra artigianale ha più successo di una birra “normale” poiché un prodotto quando viene descritto come artigianale attira maggiormente le persone perché viene visto come un qualcosa di particolare. Queste birre che abbiamo portato a Nugola fanno parte del Comprensorio Torre a Cenaia e si possono anche consumare presso il birrificio allestito presso la tenuta che offre anche un servizio di ristorante- pizzeria. Per quanto riguarda la festa qui a Nugola, speriamo il prossimo anno di arrivare a portare 9 birre e quindi sostanzialmente di poter portare tutta la gamma completa del nostro birrifcio».

 

L’altro stand invece è stato allestito dall’Associazione Nugola…ndo che ha messo a disposizione dei presenti 3 tipi di birre: una Warsteiner chiara, una Weiss ed una Thwaites doppio malto. La festa della birra nugolese è stata animata ieri sera anche dalla musica degli Wonder Bandit che hanno tenuto compagnia ai presenti a partire dalle 21:30.

 

stand birraQuesta festa è stata quindi un grande successo per la frazione di Nugola, ma soprattutto per l’Associazione Nugola…ndo che ha lavorato con grande impegno per realizzare il tutto. Fondamentale per la buona riuscita della festa è stata sicuramente la cucina come ci ha spiegato Marisa Catelani presidente dell’Associazione stessa: «I preparativi per le varie serate di questa iniziativa partono dalle 11 di mattina. Durante la mattinata infatti iniziamo a preparare i piatti di più complessa realizzazione come lo stinco di maiale, mentre per il resto, trattandosi di cibo “espresso”, iniziamo a cucinare verso le 19. Oltre alla cucina abbiamo allestito uno stand presso il quale abbiamo installato una friggitrice e un barbecue. La cucina è gestita da circa 10 persone, tutti membri dell’Associazione Nugola…ndo».

 

“Birra sotto le Stelle” giunge stasera al suo ultimo giorno. L’appuntamento, per chi vuole, è dalle 19:30 in poi presso l’Area Feste e Fiere di Nugola.