interporto3 copiaInterporto «Il ruolo di Collesalvetti nell’area logistico-industriale livornese». E’ questo il titolo del convegno che avrà luogo oggi, lunedì 5 maggio, alle 17:30 presso la sala conferenze dell’Interporto. Ad aprire i lavori, Nereo Marcucci, Presidente nazionale di Confetra (Confederazione generale italiana dei trasposti e della logistica). A seguire, Mario Sommariva (Segretario generale dell’Autorità portuale di Bari); Giuliano Gallanti (Presidente dell’Autorità portuale di Livorno); Vincenzo Ceccarelli (Assessore regionale alle infrastrutture); Giovanni Bonadio (Amministratore delegato di Logistica Toscana); Federico Barbera (Presidente dell’Interporto toscano “A. Vespucci”) e, in conclusione, Lorenzo Bacci, Sindaco di Collesalvetti.

 

«Il porto di Livorno – per Vladimiro Mannocci, Responsabile Economia e Lavoro della Federazione livornese di Rifondazione Comunista – è uno dei principali scali italiani ed un nodo fondamentale del sistema logistico regionale e nazionale. I processi di riorganizzazione economica e produttiva che ha prodotto la crisi, le loro ricadute, impongono nuovi modelli di programmazione dei territori e una visione aperta. Il superamento delle Province, le nove proposte di modifica della legge 84/’94 (ordinamento portuale) nelle quale vengono indicate le riduzioni del numero delle Autorità Portuali e la creazione di “distretti logistici”, potrebbero essere, se governati, fattori di competitività del territorio, di stimolo alla creazione di nuova ricchezza attraverso e di nuovi servizi logistici».

 

«L’Interporto Amerigo Vespucci, il suo intreccio con il porto, rientrano – spiega Mannocci – in un quadro di valorizzazione che va oltre l’area Livorno – Collesalvetti. Da qui la nostra proposta di far rientrare questa infrastruttura nella circoscrizione territoriale dell’Autorità Portuale e di conseguenza di vedere rappresentato il Comune di Collesalvetti nel Comitato Portuale dell’A.P. di Livorno. Questo elemento programmatico rimane confermato per il prossimo mandato amministrativo». Un mandato che vede appunto replicato l’asse politico Partito Democratico – Rifondazione Comunista, unito nella figura di Lorenzo Bacci, ricandidato sindaco di Collesalvetti.