Collesalvetti – Una delibera sul “Piano di lottizzazione UTOE 8 Vicarello scheda 7 – Comparto ‘Ferrovia’ e contestuale variante alla scheda di fattibilità geologica”. Era questo l’ottavo punto all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio Comunale su cui si è pronunciato Alberto Benedetti, Vicesindaco ed Assessore all’Edilizia Pubblica e Privata e al Regolamento Urbanistico: «Credo che valga la pena di trattare la questione non come una qualsiasi delibera, anche perché questo piano è stato oggetto di discussioni e confronti che hanno inciso sul progetto del Comparto. Questo Comparto, anche attraverso un progetto partecipativo col Consiglio di Frazione di Vicarello, è stato adottato nel 2013». Quella sul Comparto “Ferrovia” di Vicarello è stata una lunga discussione, a cui hanno preso parte diversi soggetti: «Sono state fatte due osservazioni: una da parte del Consiglio stesso, l’altra dal lottizzante. La prima era argomentata su più questioni, tutte accettate ad eccezione di un aspetto, ovvero una piccola porzione del progetto considerato a rischio idraulico.
La cosa è stata risolta con il progetto di una struttura che consentirà, in maniera sotterranea, di accumulare una grande quantità d’acqua, la quale, nelle sette ore successive all’evento atmosferico, defluirà regolarmente. Il Consiglio di Frazione di Vicarello – prosegue – aveva proposto di utilizzare quell’acqua come riserva per annaffiare i prati o per altri utilizzi. Ma con l’ingegnere idraulico abbiamo deciso diversamente. La seconda era una richiesta, da parte del lottizzante, di trasformare i tre lotti in undici lotti funzionali. La disponibilità che è stata dato è per un massimo di sette».
Benedetti cita anche i vari dibattiti che hanno animato la prima commissione consiliare, quella sull’uso e assetto del territorio: «La commissione è intervenuta su più aspetti: correzione della viabilità, le aree verdi, i percorsi pedonali, le piste ciclabili. Sostanzialmente partivamo da una situazione viaria abbastanza eterogenea dato che erano previste delle strade senza uscita, nonostante il rispetto delle normative vigenti. Di aree a verde ce ne sono invece due, che poi saranno cedute all’Amministrazione, così come il reticolo stradale, alcuni marciapiedi, i posti auto e due alloggi, i quali verranno utilizzati dal Comune per l’emergenza abitativa».
L’Assessore, poi, ha ricordato che «i percorsi pedonali e ciclabili costituiranno un valore aggiunto per questo territorio perché si vanno ad inserire in un’area vuota di Vicarello, praticamente all’inizio di via Falcone. Questa lottizzazione permetterà anche il collegamento con le viabilità già esistenti nella frazione sia dal punto di vista pedonale sia dal punto di vista viario. E la pista ciclabile che verrà costruita sarà la prima del territorio comunale di Collesalvetti».
E ancora: «Il ruolo della proprietà è riassumibile in tre punti. Il primo è che si è fatta in parte carico delle richieste avanzate dalla commissione consiliare. Il secondo è che ad alcune proposte è stato detto di no perché avrebbero portato ad una revisione complessiva del progetto. Il terzo è che essa ha dichiarato che alcune questioni legate a dimensioni, spazi e possibilità di ampliare tratti di pista pedonale e ciclabile potranno essere realizzate qualora nella fase di realizzazione del Comparto ci sia la possibilità di attuare queste modifiche».
Un iter lungo, che, però, secondo il Vice Sindaco, ha portato ad un risultato soddisfacente: «Pertanto, rispetto al progetto iniziale, c’è stato un sostanziale miglioramento. Oggi abbiamo un’omogeneità per quanto concerne le dimensioni delle strade: per esempio, via Falcone avrà una larghezza di 6,50 m. E tutte le altre strade, sia pubbliche sia private, in cui sarà previsto il senso unico di marcia, sono state omologate. Sulle aree a verde, invece – afferma ancora – la Commissione aveva chiesto che la parte più grande, prevista inizialmente negli ultimi lotti funzionali, venisse anticipata il più possibile all’inizio del cantiere. Alla fine, è stata inserita nel primo lotto funzionale. Quindi, all’inizio verranno realizzati una palazzina quadrifamiliare, un tratto di strada, una serie di parcheggi pubblici e questa area verde. Inoltre, c’è una parte di marciapiede lungo via Falcone che nel progetti non c’è, ma che la proprietà si è impegnata a realizzare».
Concludendo la sua relazione, Benedetti si dimostra soddisfatto del progetto finale riguardante il Comparto “Ferrovia”: «Questa lottizzazione non sarà caratterizzata da edifici particolarmente alti: le palazzine, infatti, non supereranno gli 8,40 metri e saranno bi e quadrifamiliari. Inoltre, ricordo che, durante la fase partecipativa di presentazione di questo progetto, è stata coinvolta anche la Misericordia di Vicarello con l’obiettivo di trovare una nuova sede all’interno del nuovo comparto».
(fine prima parte)