Collesalvetti La Regione Toscana ha varato una legge per la riduzione della plastica nell’ambiente, la legge n. 37 del 28 giugno 2019 bandisce oggetti di plastica usa e getta per la somministrazione di cibi e bevande nei parchi, nelle aree protette, nei lidi, nelle spiagge e durante le manifestazioni fieristiche. La legge è appunto di fine giungo, ma in tempo di intrattenimenti balneari è buona cosa ricordare le disposizioni in vigore.

Già la normativa nazionale (Decreto Legislativo n. 152/2006) considera l’abbandono incontrollato dei rifiuti, oltre che un gesto vietato.

La plastica monouso costituisce il maggior fattore di inquinamento degli arenili e del mareDal giorno 1 gennaio 2020 posate, piatti, cannucce, contenitori per alimenti, mescolatori per bevande, tazze e bicchieri dovranno rigorosamente essere di materiale compostabile, come per esempio quello derivato dal mais che si trova già da tempo in commercio.

Dal mese di luglio è partita la campagna Toscana plastic free e #spiaggepulite: l’Amministrazione Regionale ha inviato un kit di pannelli e locandine in materiale riciclabile ai Comuni interessati, che li devono consegnare ai rispettivi stabilimenti balneari. I pannelli e le locandine sono installati anche nelle spiagge libereApprofondimento sul sito web della campagna.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui