Collesalvetti Con l’approssimarsi della stagione primaverile si presentano, come ogni anno, le condizioni ambientali favorevoli per la proliferazione e la diffusione di insetti infestanti, nella fattispecie quali “processionaria del pino” e la “processionaria della quercia”. “Visti ormai gli accertati rischi di carattere sanitario a seguito del contatto diretto o indiretto con le larve il Comune di Collesalvetti, al fine di tutelare la salute pubblica – spiegano dal Municipio in una nota – ha emesso un apposito provvedimento per contenere e prevenire la diffusione del lepidottero in ambito urbano e periurbano”.

Così, con ordinanza sindacale n. 3 del 18 febbraio 2019, l’Amministrazione Comunale ordina ai proprietari di giardini, aree verdi, terreni boscati ecc, ricadenti in ambito urbano e non del Comune di Collesalvetti, di effettuare entro 15 giorni dalla pubblicazione del provvedimento, tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi di proprietà al fine di accertare l’eventuale presenza di nidi ed, in tal caso, intervenire entro il 28 febbraio 2019 rivolgendosi a ditte specializzate.

Contestualmente, da parte del Comune, è in corso una doppia ricognizione dei servizi comunali per la gestione del verde e di ditta specializzata per l’ispezione su tutti gli alberi presenti nei giardini pubblici, negli asili e nelle scuole sia per gli interventi di disinfestazione, sia per provvedere alla tempestiva rimozione di rami che possono ospitare i nidi invernali. Dal Municipio ricordano che il provvedimento (valido fino al 31 dicembre 2019) vieta inoltre di abbandonare rami con nidi di processionaria nel territorio o il loro conferimento presso i centri di raccolta comunale di rifiuti. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Ambiente ai seguenti recapiti: 0586/980240 – 258 –270.

Scarica il testo dell’Ordinanza per la lotta alla processionaria

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui