Collesalvetti Approvato in Giunta il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione e manutenzione straordinaria delle aree verdi e dei varo parco giochi del territorio comunale.  Il materiale è già stato inviato alla Centrale Unica di Committenza del Comune di Rosignano, che ha il compito di bandire la gara, trattandosi di un lavoro sopra soglia (il valore degli interventi è pari a 600.000 euro). I parchini e le aree riqualificate avranno tutte un tema artistico – culturale dedicato a pittori  di fama internazionale (es. Joan Mirò) o del territorio (es. Anchise Picchi). In questo modo, giocare e socializzare sarà per tutti anche occasione di conoscenza e avvicinamento al mondo dell’arte.

«Finalmente – commenta il sindaco Lorenzo Bacci – potremo ridare un volto decoroso (ed inclusivo, vista l’attenzione utilizzata dai nostri uffici affinché vi sia accessibilità anche ai portatori di handicap alle aree più grandi) ad almeno un’area in ciascuna delle nostre frazioni. Stagno, Guasticce, Vicarello, Collesalvetti, Nugola, Parrana San Martino, Parrana San Giusto, Colognole… Insomma, tutte le frazioni beneficeranno di questo intervento, reso possibile solo oggi grazie alle entrate straordinarie registrate nell’anno in corso».

«Siamo felici e orgogliosi – così ancora il primo cittadino colligiano – di poter finalmente andare a riqualificare gli spazi più importanti per i cittadini delle nostre frazioni. Quelli in cui grandi e piccini si ritrovano, socializzano, crescono nelle relazioni, nell’inclusione sociale, in una parola: come comunità. È stato difficile e siamo consapevoli che, conoscendo i tempi delle gare pubbliche in Italia, il percorso sarà ancora lungo. Ma il tasto “start” è stato premuto e adesso non si torna più indietro! Grazie – conclude il sindaco – ai nostri uffici che oberati da impegni straordinari come quelli post alluvione ed in numero esiguo a livello di forza lavoro hanno saputo portare in fondo questo obiettivo strategico, contenuto anche nel mio programma di mandato. E grazie anche all’assessore Roberto Menicagli e al presidente della commissione Viviano Menicagli che hanno lavorato nei rispettivi ambiti in modo condiviso per arrivare sino a qui».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui