Nugola Un pomeriggio di festa e convivialità in attesa delle festività natalizie. Ieri  l’iniziativa “Christmas Markets in Nugola“, alla sua seconda edizione, ha portato appunto i mercatini di Natale nella frazione colligiana. L’evento è stato organizzato dal Comitato Genitori della scuola primaria nugolese con la collaborazione del Consiglio di Frazione e di altre associazioni della frazione. I tradizionali banchetti natalizi sono stati allestiti presso l’area feste e fiere. Erano presenti stand di vario genere: alcuni dedicati all’oggettistica, altri alla bigiotteria e ai gadget natalizi e altri ancora a prodotti eno-gastronomici prodotti da imprese della zona presenti con proprie postazioni. Presente anche la postazione riservata alle lettere di Babbo Natale dove i più piccoli hanno avuto modo di scrivere ed imbucare le proprie letterine.

Per l’occasione è stato anche allestito un palco con intrattenimento e musica. La giornata è stata arricchita anche dall’esibizione con i canti di natale dei bambini della scuola e dal concorso a premi per la “stella più originale” al quale hanno partecipato varie famiglie che avevano appositamente realizzato artigianalmente per l’occasione delle stelle comete. Come nella scorsa edizione sono stati messi in vendita i lavoretti realizzati dai bambini della scuola. Il ricavato, assieme ad un’offerta libera dei commercianti presenti all’evento, sarà devoluto allo stesso istituto. Presenti anche stand di varie associazioni (Salam Ua Huria, Ciai – per tutti i bambini del mondo, Salviamo il Salvabile, Pubblica Assistenza e Protezione Civile di Collesalvetti, Avis).

Presso lo stand della Pubblica Assistenza e della Protezione Civile sono stati anche organizzati dei giochi per i più piccoli: un memory dedicato al mondo dell’assistenza sanitaria e il gioco dell’oca sanitaria, rivisitazione del classico gioco in cui le classiche figure sono state sostituite da figure dedicate al mondo dell’assistenza sanitaria e del soccorso pubblico. I bambini dovevano spiegare ai volontari presenti il significato delle varie figure arrivando a completare il percorso. Al termine del gioco i volontari della Pubblica Assistenza e della Protezione Civile hanno rilasciato ai bambini un premio ed un attestato di partecipazione. La Pubblica Assistenza e la Protezione Civile saranno presenti con un proprio stand e questi giochi anche all’evento “Natale a Collesalvetti” che avrà luogo il prossimo 8 dicembre presso la frazione capoluogo.

Nonostante il clima rigido, a partire dalle 14:30, in molti sono accorsi presso l’area feste passando così un sabato pomeriggio all’insegna dell’aggregazione sociale.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui