Donatella Fantozzi

Donatella Fantozzi, assessore all’istruzione

Nugola Come far fronte al traffico intenso di veicoli dei genitori che portano i loro i figli a scuola a Nugola (ma non solo, ovviamente) rigorosamente in auto? Due le proposte emerse nell’ambito dell’incontro a Nugola fra il gruppo consiliare del PD e la frazione. Se il consigliere Dario Fattorini ha esposto l’idea del nonno vigile, complementare è la proposta dell’assessore Fantozzi.

 

Piedibus. Questo il nome della proposta della Fantozzi. Un nome, un programma. A scuola si va a piedi, accompagnati da qualche adulto. La Fantozzi ha riferito di aver già discusso di questa proposta con la Pro Loco Vicarello, perché anche in quella frazione sono tanti i genitori che accompagnano i propri figli a scuola in auto, creando traffico intenso. «Basta una manovra fatta male, una disattenzione in tutto quel caos, un bambino di statura inferiore allo specchietto retrovisore dell’auto che sta facendo manovra e il dramma è servito». La Fantozzi ha dunque chiesto alle associazioni del territorio di valutare questa opzione, ossia di farsi carico dell’accompagnamento dei bambini a lezione in sicurezza. L’assessore ha anche evidenziato come questa iniziativa comporti benefici per l’ambiente derivanti dalle mancate emissioni, ma anche per il senso di comunità: «passeggiare e parlare per le vie della frazione – così la Fantozzi – aiuta a recuperare il senso del paese».

 

scuola Nugola

La scuola di Nugola

Un residente ha però fatto notare alla Fantozzi che a Nugola non c’è un marciapiede che colleghi in maniera sicura la parte alta e quella bassa del paese, ragion per cui la cosa non sarebbe praticabile. L’assessore ha replicato che la cosa sarebbe comunque fattibile in altre zone della frazione, come ad esempio Nugola Nuova. Sempre nell’ambito di questa discussione il vicepresidente del Consiglio di Frazione di Nugola Samuele Vajani ha fatto notare che c’è un tratto di strada, quello che sale da Via delle Sorgenti, che è a scarsa visibilità per cui «il rischio incidente là è addirittura più alto». E, riguardo al piedibus, un altro cittadino ha fatto notare che la cosa sarebbe difficilmente praticabile quando c’è maltempo.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui