inaugurazione 2Vicarello Inaugurata ieri mattina a Vicarello la mostra fotografica “Giotto Ciardi e i Carabinieri nella Resistenza”. Erano in tanti alla Sala delle Colonne, sede del Consiglio di Frazione, dove la mostra è allestita. C’era il sindaco Bacci in fascia tricolore, la figlia di Giotto Ciardi (cui è dedicato l’evento) con il marito e ancora Laura Bandini dell’Anpi, il comandante della stazione dei Carabinieri di Collesalvetti Maresciallo Francesco Relli. Presenti, ovviamente, anche i rappresentanti del CDF, i vicarellesi e i rappresentanti delle varie realtà del paese

 

E ad introdurre, infatti, è stata proprio la presidente Angela Burgalassi che, oltre a leggere i testi dei discorsi di Ciardi, ha accolto la delegazione di Carabinieri in congedo, che hanno presenziato anch’essi all’evento assieme ai ragazzi delle quinte elementari di Vicarello e a una terza media di Collesalvetti. La figlia di Giotto Ciardi, dal canto suo, ha ricordato il padre dal punto di vista umano, mentre la la Bandini ne ha tratteggiato la figura di Carabiniere e partigiano.

 

inaugurazioneCiardi – è stato ricordato –  ha combattuto fino in fondo per la Resistenza e fu insignito del titolo della Liburnina.  Gli ideali di libertà e di pace sono sempre stati portati avanti da lui fra i giovani, nelle scuole, con un impegno sempre attivo anche in tempo di pace. Al Maresciallo Relli, ovviamente, il compito di ricordare il ruolo dei Carabinieri. I ragazzi delle scuole, dal canto loro, si sono comportati educatamente e hanno seguito l’inaugurazione con attenzione. Infine è stato richiesto da parte dell’Anpi che la mostra sia replicata, che possa essere riallestita in forma itinerante.

 

Il programma dei festeggiamenti in occasione del 25 aprile a Vicarello prosegue così:

 

 

 

Martedì 26 aprile, ore 10:00 Deposizione dei fiori al monumento ai caduti alla presenza del vicesindaco Libera Camici. Saranno presenti anche gli alunni della scuola primaria del circolo didattico “A. Picchi”.

 

Sabato 30 aprile, ore 21:00 Concerto di canti della Resistenza presso il teatro parrocchiale. Musica e voce a cura di Roberta Puccini, Matteo Sgherri ed Enrico Massei.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui