Open Opera Gala CarmenCollesalvetti La Sala Spettacolo di Collesalvetti ancora una volta ha registrato il tutto esaurito. Sold out anche per questa seconda serata di Open Opera, il talent show per le nuove promesse della Lirica, dedicata, giovedì, all’Opera Carmen di Georges Bizet.

 

Ad aprire la serata, il controtenore Momir Pjevac, croato di Varaždin che ha esordito con un’aria tratta dall’Orlando di Handel. Poi, è toccato a Berna Perles, soprano spagnolo di Malaga, che ha cambiato decisamente repertorio, cimentandosi in “Tu che di gel sei cinta” dalla Turandot di Puccini. In seguito, spazio nuovamente alle voci maschili col tenore cileno di Viña del Mar Leon De La Guardia che si è presentato alla giuria con “Lunge da lei”, da La Traviata di Verdi. E, sempre per rimanere nell’Ottocento, il soprano Inna Savchenko, ucraina di Kiev, con la celebre cavatina di Rosina da Il Barbiere di Siviglia di Rossini “Una voce poco fa”. E ancora Fabrizio Piqué, baritono originario di Barga che ha invece scelto Mozart, per cantare la famosa aria “Non più andrai” tratta dall’altrettanto celebre Opera Le nozze di Figaro Infine, Maria Francesca Mazzara, soprano leggero di Palermo con “È strano… sempre libera” da La Traviata di Verdi e ancora Pjevac con “Sì spietata, il tuo rigore sveglia” dal Giulio Cesare di Handel.

 

POpen Opera Gala Carmen 3oi, come solito nel format di Open Opera, spazio all’Opera cui il Gala è dedicato. Nel caso di giovedì, la Carmen. Prima di entrare nel vivo della seconda parte, però, spazio alla musica mista a comicità, come da stile ormai consolidato di questo talent show della Lirica. È stato infatti proiettato uno spot pubblicitario televisivo di una nota casa produttrice di detersivi per pavimenti la cui musica è tratta proprio da Carmen e, nella fattispecie, dall’Habanera L’amour est un oiseau rebelle, fra il divertimento generale. E ancora, una clip da Gli Aristogatti, sempre con musica tratta dall’Opera di Bizet. Poi, la ripresa dei cantanti. Due duetti in apertura: “Parle-moi de ma mère” (De La Guardia/Perles) e “Seguidille” (Savchenko/De La Guardia). Infine, “Je dis que rien ne m’epouvante” (Mazzara) e la “Sortita di Escamillo” (Piqué).

 

A dirigere l’orchestra è stato Mario Menicagli, mentre nel ruolo di presentatore Ubaldo Pantani. In giuria, invece, siederanno il critico musicale Nicola Lischi e il collega Luigi Zacco Giovanelli. Ospiti d’onore della tribuna di Open Opera: Fabrizio Cassi,  consulente artistico del Teatro Verdi di Busseto; Giovanna Lomazzi, direttore artistico del Teatro di Como e vicepresidente dell’Associazione Lirica Concertistica Italiana;Andrea De Amici, membro di diverse Giurie di Concorsi internazionali; Giampaolo Zennaro, regista internazionale e Giovanni Montanari, Artists Management di Dimensione Opera.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

FOSeguici su Twitter, clicca qui

FOTOGALLERY

Momir Pjevac, controtenore

Momir Pjevac, controtenore

 

IMG_1204

Berna Perles, soprano

 

Maria Francesca Mazzara

Maria Francesca Mazzara, soprano

 

Inna Savchenko

Inna Savchenko, mezzosoprano

 

Leon De La Guardia

Leon De La Guardia, tenore

 

Fabrizio Piqué, baritono